Parte domani, in provincia di Siena, un ciclo di iniziative per “socializzare” la tutela dell’ambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2004 18:27
Parte domani, in provincia di Siena, un ciclo di iniziative per “socializzare” la tutela dell’ambiente

Un mese di eventi accomunati dalla volontà di salvaguardare l’ambiente. Quattro iniziative di approfondimento e intrattenimento, con l’obiettivo di “socializzare” la pratica dell’igiene urbana. Quattro tasselli, per un mosaico pulito e colorato: è “Il mosaico dei rifiuti”, il ciclo di iniziative che prende il via domani per concludersi a fine novembre, con un’importante appendice a febbraio 2005. Lo promuove Sienambiente, il Gestore del piano integrato rifiuti della Provincia di Siena, assieme all’Amministrazione comunale di quello che sarà il centro di tutte le iniziative: Poggibonsi.

Un scelta non casuale, visto che proprio il “riciclone” comune valdelsano sarà insignito di uno speciale riconoscimento da parte dell’organizzazione ambientalista Legambiente, in virtù dei risultati raggiunti dai suoi cittadini nella raccolta differenziata.

Poggibonsi caput ricicli, ma non solo: in primo piano l’impegno quotidiano dei singoli cittadini. nella salvaguardia del proprio habitat, testimoniato a partire dall’800 fino ai giorni nostri in. “Rifiuti d’autore”, la mostra di immagini tratte dall’Archivio dei Fratelli Alinari di Firenze e realizzate dal fotografo senese Carlo Vigni, che sarà inaugurata domani, venerdì 29 ottobre alle 17.30 presso la Sala Quadri del Comune di Poggibonsi.

Due settimane più tardi, il 12 novembre una vera giornata di festa: alla mattina con “La magia della Raccolta differenziata”, uno spettacolo didattico per le scuole elementari con la partecipazione di un mago dei rifiuti, nel pomeriggio con la consegna del premio per Poggibonsi “Comune riciclone”. Altre due settimane e il mosaico si comporrà di un altro importante tassello: “Rifiuti: la sfida possibile” sarà il titolo di un convegno sulla gestione integrata, con la partecipazione dell’esperto Guido Viale, dell’ex Ministro dell’Ambiente Edo Ronchi e di altri opinion leader di livello nazionale.



“Energie rinnovabili a Poggibonsi”, la giornata in programma il 4 febbraio 2005, sposterà invece l’attenzione sull’ampliamento del Termoutilizzatore e sull’impianto fotovoltaico, che sarà presentato per l’occasione. L’appendice al ciclo di eventi completerà così un vero fuoco di fila all’insegna della cultura ambientale. Dice il Presidente di Sienambiente, Lucia Coccheri: “con questa rassegna, realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale di Siena, della Regione Toscana e dell’A.t.o.

Rifiuti n.8., puntiamo a socializzare ancora di più l’argomento-rifiuti. Un tema sempre più importante per la nostra società eppure ancora spesso misconosciuto ai cittadini, caratterizzato da una forte componente culturale oltre che ambientale”.

Il via per il mese-mosaico sarà dato dunque domani sera, con la vernice della mostra fotografica alla presenza del sindaco di Poggibonsi Luca Rugi e di Emanuela Sesti della Fratelli Alinari. “Una mostra molto importante per più motivi – secondo l’Assessore comunale all’Ambiente Francesco Livi - è la prima volta che le fotografie dei Fratelli Alinari arrivano a Poggibonsi e che una mostra dedicata al tema dei rifiuti trova spazio in Toscana.

Ospitare questa mostra è per noi un grande vanto e un grande onore. Vorrei anche evidenziare come queste fotografie mettano in risalto il cambiamento nel modo di pensare alla pulizia delle città, di quanto profondamente diversa sia la raccolta dei rifiuti oggi rispetto alla fine dell'Ottocento e, soprattutto emerge la quantità di rifiuti che produciamo. Ecco perché oggi è sì importante riciclare, pensare a sistemi di smaltimento, ma è altrettanto fondamentale iniziare a produrre meno rifiuti”.

In evidenza