Il pittore Bertini a Palazzo Panciatichi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2004 15:00
Il pittore Bertini a Palazzo Panciatichi

'L'incanto struggente'
Il maestro Marcello Bertini in mostra a Palazzo Panciatichi dal 22- al 31 Ottobre 2004
Nuova tappa nel viaggio del maestro Marcello Bertini attraverso la Toscana. Dopo le tappe a Lastra a Signa, Cortona (Arezzo) ed Empoli, l'esposizione torna a Firenze, a Palazzo Panciatichi, presso la sede del Consiglio regionale toscano di via Cavour 2. L'inaugurazione è prevista questo venerdì, 22 ottobre, alle ore 12, alla presenza del presidente del Consiglio regionale on.

Riccardo Nencini, dei critici d?arte Ugo Fortini e Giovanni Faccenda e del giornalista Umberto Cecchi.
In mostra, una trentina di olii e circa 40 tempere, fra grasse e secche. Leitmotiv dell'esposizione, il fiume, il borgo, il contado', ovvero gli splendidi paesaggi toscani che Bertini riproduce con il suo inconfondibile tocco intriso di poesia. Colli, ulivi, prati fioriti, fiumi, torrenti o vecchie coloniche introducono lo spettatore in un mondo sospeso fra la Toscana reale e un paesaggio ideale, suggestivo ed armonico.

L'esposizione resterà fino al 31 ottobre, dalle ore 15 alle 18 nei giorni feriali e dalle ore 9 alle 12 il sabato. Info: 800.401.291. Ma il tour toscano di Marcello Bertini non è ancora concluso. L'ultima tappa sarà ancora a Firenze, presso il Palagio di Parte Guelfa, dal 14 al 20 gennaio 2005. [M.A.]

In evidenza