Domani sera Ponte Vecchio sarà illuminato di rosa per la campagna della Lega Tumori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2004 14:25
Domani sera Ponte Vecchio sarà illuminato di rosa per la campagna della Lega Tumori

Anche quest'anno la prevenzione del tumore al seno si tinge di rosa. Domani 15 ottobre dalle 18.30 e per tutta la notte Ponte Vecchio sarà illuminato con una luce rosa grazie alla Silfi sull'esempio di quello che sta accadendo ad altri importanti monumenti e bellezze naturali in tutto il mondo: dall'Empire State Building di New York alle Cascate del Niagara in Canada fino alla City Hall di Vienna. E anche l'Italia, da nord a sud, si illumina di rosa: oltre a Ponte Vecchio, le luci rosa avvolgeranno anche l'Arena di Verona, il Tempio di Giunone di Agrigento sono per citare alcuni monumenti.

Questo suggestivo evento rientra nella campagna internazionale "Nastro rosa" organizzata dalla Lega Italiana per la lotta ai tumori e dalla Estée Lauder con l'obiettivo di sensibilizzare le donne sull'importanza di una corretta prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. La tappa fiorentina della campagna è stata presentata oggi a Palazzo Vecchio dall'assessore alle politiche sociosanitarie Grazioni Cioni, dal coordinatore sanitario della Lilt Riccardo Poli e da Patrizia Zavataro e Claudio Bini, rispettivamente presidente e amministratore delegato della Silfi.

Erano presenti anche Grazia Grazzini del Centri studi prevenzione oncologia (Cspo), Roberta Ciurckgan di "Donne come prima" e da Marta Porta di "Toscana Donna". "L'Amministrazione comunale ha aderito volentieri alla campagna promossa dalla Lega italiana tumori - spiega l'assessore Cioni - perché la prevenzione è fondamentale nella lotta a questa terribile malattia che colpisce ogni anno moltissime donne". In tutti i paesi occidentali e industrializzati, infatti, il carcinoma della mammella ha raggiunto livelli di incidenza tali da rappresentare una vera e propria malattia sociale: in Italia, ogni anno, si registrano circa 11.000 decessi ed oltre 32.000 nuovi casi.

Negli ultimi anni, nel nostro paese, questa patologia ha fatto registrare un aumento di incidenza a fronte, però, di un sensibile regresso della mortalità: grazie, principalmente, alla diagnosi sempre più precoce che consente di poter vincere il tumore della mammella in oltre il 90% dei casi. Ecco che quindi la prevenzione diventa essenziale. Prevenzione che passa anche attraverso la mammografia a cui vengono invitate ogni due anni tutte le donne tra i 50 e i 70 anni. "Oltre a questo test - spiega Grazzini - la Regione Toscana negli ultimi anni ha dato un forte impulso alle Aziende sanitarie per intensificare gli screenig su altri tipi di tumore che colpiscono le donne: ovvero il pap test per la diagnosi dei tumori all'utero e quello per i tumori all'intestino.

Perché soprattutto per quanto riguarda il carcinoma al seno, se la diagnosi è precoce la possibilità di guarire completamente è estremamente alta". Ecco che quindi diventa importante sensibilizzare le donne ad effettuare i test, che tra l'altro sono completamente gratuiti. "Questo è uno degli impegni principali della Società della Salute appena entrata in funzione - aggiunge l'assessore Cioni -: il nostro obiettivo è arrivare all'80% di risposte positive per la mammografia e aumentare anche i livelli degli altri test di prevenzione".

Tornando all'illuminazione del Ponte Vecchio, la Silfi ha realizzato l'impianto scenico attraverso un intervento di potenziamento delle linee esistenti e l'allaccio alla rete di pubblica illuminazione di ulteriori quattro postazioni di illuminazione per assicurare l'effetto scenico richiesto e colorare di rosa il Ponte Vecchio. I proiettori che fanno parte dell'impianto stabile di illuminazione sono stati schermati con filtri rosa, così da rendere uniforme l'effetto e lo stesso intervento si effettuerà sulle lanterne.

(mf)

Collegamenti
In evidenza