Ritorno i provvedimenti antismog

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2004 15:19
Ritorno i provvedimenti antismog

Dopo la pausa estiva da mercoledì 13 si riparte con due giorni di blocco alla settimana.(mercoledì e giovedì)fino al 31 dicembre, periodo natalizio compreso. In base al provvedimento preso dall'amministrazione comunale, tutti i mercoledì e giovedì dalle 8 alle 19, le auto non catalizzate, i vecchi diesel, i motorini a due tempi non catalizzati non potranno circolare nell'intero territorio comunale. I blocchi del traffico che entrano in vigore mercoledì 13 sono previsti dall'Accordo di programma sottoscritto l'anno scorso da Regione, Anci, dall'Unione regionale delle Province toscane, da dieci Province, da Firenze e da altri 16 comuni toscani compresi i 7 dell'area omogenea fiorentina.

Le misure antismog riguardano tre categorie di veicoli: le autovetture non catalitiche a benzina o diesel ante 1993, i ciclomotori e motocicli a due tempi non omologati secondo la direttiva 97/24 dell'Unione Europea; i mezzi del trasporto merci benzina e diesel fino a 35 quintali ante 1993. "Questi provvedimenti, - ha detto l'assessore all'ambiente Claudio Del lungo- vanno visti alla luce delle norme imposte dall'Unione europea sulle polveri sottili e che saranno in vigore a partire dal 1 gennaio 2005.

Come noto la normativa dell'Unione prevede che non ci possano essere più di 35 giorni all'anno in cui superare il limiti del Pm10". Ma vediamo nel dettaglio le deroghe: via libera ai mezzi elettrici, a metano, a gpl. Potranno circolare liberamente i veicoli delle forze dell'ordine, forze armate, vigili del fuoco, i mezzi d'emergenza, protezione civile, del servizio postale; i veicoli delle pubbliche assistenze, limitatamente per i servizi esenziali e urgenti, i mezzi adibiti all'igiene urbana, i veicoli al servizio delle persone invalide munite del contrassegno previsto dal codice della strada, i veicoli al seguito delle cerimonie funebri e i veicoli impegnati in particolari o eccezionali attività a discrezione degli agenti di polizia municipale che potranno o autorizzare verbalmente il transito dando comunicazione radio alla centrale operativa o , sempre in presenza di particolari o eccezionali attività, potranno rilasciare apposito nullaosta per la circolazione.

In evidenza