Da domani a Certaldo è di nuovo Boccaccesca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2004 13:26
Da domani a Certaldo è di nuovo Boccaccesca

CERTALDO (FI) – Al via domani sera la kermesse di gusto e sapore, che offrirà per la sua inaugurazione i pirotecnici spettacoli della Compagnia del Drago Nero. Ebbene sì, la vena scenografica e spettacolare di Boccaccesca si ripropone anche quest’anno, ed in molteplici vesti. Prima fra tutte, dunque, quella sfavillante del Drago Nero, che presenterà scene dal tema Il Ferro e la Rosa: gente d’Arme e d’Amore in cui giovani pulzelle e eroici cavalieri narrano appassionatamente le loro storie di amori e duelli.

Inoltre, nel Giardino delle Suore, nei pomeriggi del sabato e della domenica la Compagnia offrirà spettacoli a tema con giochi che coinvolgeranno il pubblico.
Ancora spettacolarità, ma questa volta dovuta alla bravura dei maestri artigiani: il Chiostro della Chiesa dei SS. Jacopo e Filippo ospiterà, a partire dalle 18 di domani, la Galleria dell’artigianato, pezzi unici dell’artigianato toscano esposti a cura di Artex, l’ente di valorizzazione dell’artigianato toscano. Dalla ceramica al ferro, dal vetro al legno, fino al mosaico, il Chiostro offrirà un suggestivo sfondo ad un allestimento speciale che sappia mettere in evidenza la meraviglia e la sapienza del lavoro manuale.
Ancora artigianato, ancora meraviglia: è la volta del Consorzio Centopercento Italiano, che presenta Il gusto a fior di pelle, cinquant’anni di storia raccontati attraverso la pelletteria.

Borse ed accessori che hanno reso grande la moda italiana presentate da un Consorzio, nato sette anni fa, che sostiene i produttori del settore che hanno scelto di effettuare tutte le fasi della lavorazione in Italia puntando alla qualità. L’esposizione sarà visitabile al piano terra del Palazzo Pretorio.
Infine, ma non in ordine d’importanza, quella che è una novità assoluta per Boccaccesca: cioccolata, tè, cannella, ribes, mandorle, castagne e mirtilli non solo come piaceri del gusto in tavola, ma come preziose materie prime che attraverso le mani espertede I Parrucchieri si trasformeranno in colori e acconciature originali e bizzarre.

E’ questo Il gusto nei capelli che nel Palazzo de’ Peverelli offrirà soluzioni per un utilizzo ‘alternativo’ dei migliori prodotti della buona tavola.

Collegamenti
In evidenza