Università: nasce il master per i medici di emergenza
E’ il primo in Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2004 17:01
Università: nasce il master per i medici di emergenza<BR>E’ il primo in Italia

Nasce a Firenze il primo master universitario italiano in Medicina d’Urgenza: darà una preparazione completa ai medici impegnati nel Pronto Soccorso e nelle strutture del 118, nella gestione delle patologie del paziente critico in casi di urgenza e di disastro.
I corsi del Master sono stati inaugurati oggi a Careggi dal preside della facoltà di Medicina Gian Franco Gensini, presenti il direttore amministrativo dell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi Salvatore Calabretta e l’assessore regionale al diritto alla salute Enrico Rossi.
Il nuovo master ha durata triennale ed è di secondo livello, si rivolge, cioè, a laureati in medicina e abilitati alla professione.

Sono otto gli iscritti per quest’anno.
L’iniziativa si collega al progetto varato nel 2003 dall’Università di Firenze, dall’Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi e dall’Assessorato alla salute della Regione Toscana: in collaborazione con la Harvard Medical School di Boston, una delle scuole più prestigiose degli Stati Uniti, è stata completata una formazione in medicina d’urgenza per 24 medici già in servizio provenienti dal Dipartimento di emergenza e accettazione dell’azienda di Careggi e da altre strutture dell’area vasta.

Questi costituiscono il nucleo formativo del Master, coordinato dal Prof. Giancarlo Berni, Direttore del DAI di Emergenza-Accettazione dell’AOU Careggi.
Il master della facoltà fiorentina potrà così contare sul contributo didattico di “medici in prima linea” toscani e americani; sono previste lezioni frontali e rotazioni cliniche nei dipartimenti delle principali specialità coinvolte nella gestione del paziente critico, oltre all’esperienza diretta in Pronto Soccorso.
“In attesa che nasca anche in Italia una specializzazione in Medicina d’Urgenza – ha detto il preside Gensini - il master risponde ad un bisogno formativo importante in un settore strategico per la salute dei cittadini e prepara professionisti altamente specializzati che nel percorso triennale avranno integrato l’esperienza dei differenti reparti ospedalieri con le competenze previste dai più avanzati standard internazionali.”

Notizie correlate
In evidenza