Nuovo Polo universitario nel Mugello
Oggi la firma in Regione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2004 23:08
Nuovo Polo universitario nel Mugello<BR>Oggi la firma in Regione

firenze- "Una grande opportunità per i giovani della Toscana, e non solo, che vogliono approfondire a livello universitario i loro studi in agricoltura e zootecnia biologica. La nascita del polo universitario del Mugello dimostra ancora una volta che la capacità di fare rete delle istituzioni toscane non produce che ottimi risultati se perseguita con costanza nel tempo. E già entro il 31 dicembre sarà pronto il primo programma delle attività universitarie". Con queste parole Claudio Martini, presidente della Regione Toscana, ha commentato la firma del protocollo di intesa tra Regione, Provincia, Comune di Borgo San Lorenzo, Comunità Montana, Università e Asl 10 avvenuta quest'oggi a Palazzo Bastogi.
Nel nuovo polo universitario del Mugello saranno attivati un corso di laurea in Scienze della Produzione Animale, corsi di specializzazione, master, un centro per lo sviluppo dell'agricoltura e zootecnia biologica e uno per la valorizzazione degli alimenti.
Per il prorettore vicario dell'Universtità agli Studi di Firenze, "si tratta di un'iniziativa importante, che promuove una serie di proposte culturali in un territorio carico di tradizioni e di saperi e allo stesso tempo consolida la politica di decentramento delle attività formative dell'ateneo fiorentino."
Il nuovo polo universitario, secondo quanto stabilito nel protocollo di intesa, sorgerà a Luco nel Mugello grazie al restauro e all'adeguamento dell'ex monastero camaldolese acquistato dalla Regione alla Asl per 2.400.000 euro e ceduto in uso al Comune di Borgo San Lorenzo e alla Comunità Montana per 99 anni.

"Un'importante risorsa per il territorio - afferma il Sindaco di Borgo San Lorenzo. Il Comune si è attivato per seguire da vicino l'avanzamento degli impegni presi oggi, frutto del positivo rapporto tra cittadini di Luco e le istituzioni." Dello stesso parere il presidente della Comunità Montana che aggiunge: "E' un progetto importante per tutta la zona, sia nel settore agro-zootecnico ma soprattutto in quello dell'agricoltura biologica, settore che negli ultimi anni ha avuto un'enorme successo."
Ad esprimere un ampio consenso sulla firma del protocollo d'intesa è interventuo infine il presidente della Provincia di Firenze.

"Questo protocollo d'intesa mette definitivamente fine, e in maniera estremamente positiva, all'annosa vicenda dell'ex ospedale di Luco. Inoltre la presenza dell'Università nel Mugello qualificherà molto positivamente tutto il territorio. (cl)

In evidenza