All'Università di Siena un Master di primo livello in Comunicazione dell'enogastronomia, dell'agroalimentare tipico e del biologico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2003 23:15
All'Università di Siena un Master di primo livello in Comunicazione dell'enogastronomia, dell'agroalimentare tipico e del biologico

La Facoltà di Lettere e Filosofia, con il contributo di altri soggetti pubblici e privati, ha istituito per l'anno accademico 2003-2004 il Master di primo livello in "Comunicazione dell'enogastronomia, dell'agroalimentare tipico e del biologico" che avrà inizio il 14 novembre 2003 e la durata di sedici mesi.
Il master
Il master si rivolge a tutti coloro che, in possesso di un titolo di laurea, vogliono approfondire i temi della comunicazione legata al settore del turismo, del divertimento e della cultura del benessere.
Se sei un giovane neolaureato o una persona che già lavora nel settore puoi arricchire le tue conoscenze iscrivendoti, entro il 25 ottobre al master che si propone di fornire una preparazione specifica alla comunicazione di territori e distretti, prodotti alimentari, aziende di produzione, trasformazione e commercializzazione agroalimentare ed enologica, con un'attenzione prevalente a cibi e bevande di qualità, attente al rispetto dei luoghi d'origine e delle lavorazioni tradizionali, preferibilmente provenienti da agricoltura biologica e comunque esenti da OGM e con ciclo di produzione e commercializzazione totalmente tracciabile.

La formazione viene impartita partendo dalle esperienze maturate in un territorio altamente vocato come quello della Toscana e particolarmente di Siena e della sua provincia, in un dialogo con associazioni di produttori, consorzi di valorizzazione, associazioni di tutela ed enti locali del luogo. Ma se il punto di partenza è la Toscana e il suo territorio, il punto di arrivo non può che essere l'intero paese, ricco di luoghi del particolare del mangiar bene e del bere bene. Accanto alla formazione pratica e tecnica all'esercizio della comunicazione, il Master fornirà gli elementi teorici fondamentali relativi al ruolo dell'alimentazione nella società attuale da un punto di vista antropologico, sociologico, semiotico ed economico.

Dove e quando iscriversi?
Il Master è un titolo universitario, conferito ai sensi della vigente legge universitaria (DM 3 Novembre 1999, n.

509) e del Regolamento dell'Ateneo di Siena (DR 30 Ottobre 2001, n. 1630). Sono previste 385 ore di attività didattica (lezioni frontali, laboratorio, best practices, esercitazioni, valutazioni intermedie e finale, stage), a cui vanno aggiunte 990 ore di studio individuale, per complessive 1.625 ore.
Il Master prevede il conseguimento di 65 crediti formativi universitari (CFU).
Le domande di ammissione, redatte in carta libera e indirizzate al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Siena, dovranno essere presentate o fatte pervenire:
all'Ufficio Formazione Post-Laurea, via S.

Bandini 25, 53100 Siena
entro il 25 ottobre 2003. Alle domande dovrà essere allegato un curriculum vitae, che dovrà contenere le seguenti indicazioni:
- dichiarazione sostitutiva di certificazioni attestanti l'università frequentata, il tipo di laurea conseguita, la data del conseguimento ed il voto;
- eventuali esperienze professionali negli ambiti che sono oggetto della formazione impartita nel Master;
- eventuali altri titoli di studio conseguiti.
Il numero delle persone ammissibili al Master è stabilito in 30 unità.

L'ammissione al Master è subordinata alla valutazione, da parte del Collegio dei docenti, dei curricula dei richiedenti. Non ti preoccupare: ci sono ancora posti liberi, però se ti interessa affrettati ad informarti, e… a iscriverti.
Per informazioni
Per informazioni, dubbi o curiosità puoi rivolgerti a Letizia Magnani, tutor:
letiziamagnani@libero.it
magnani4@unisi.it
0577 / 235 112
348 / 731 41 89

In evidenza