La Fiera del bestiame delle Colline Metallifere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 agosto 2004 19:04
La Fiera del bestiame delle Colline Metallifere

L'appuntamento è fissato per mercoledì 1 settembre dalle 9 della mattina fino a sera. La Fiera si svolge nell'area della vecchia stazione di Ghirlanda, la frazione di Massa Marittima che si trova ad una distanza di 2 km circa dal capoluogo sulla S. P. n.151 Massetana.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Massa Marittima con il contributo della Comunità Montana Colline Metallifere e dell'Amministrazione provinciale di Grosseto.
Al centro di questa edizione della manifestazione ci saranno il cavallo, i suini di cinta senese ed il vino Monteregio D.O.C..


Per quanto riguarda il cavallo sono in programma numerose iniziative. Sono previste esibizioni a cavallo. Saranno oltre cinquanta gli allevatori privati e le aziende che porteranno alla Fiera i loro migliori esemplari per essere valutati morfologicamente da una giuria qualificata formata da esperti dell'ANAM, dell'Amministrazione Provinciale di Grosseto, dell'Associazione provinciale Allevatori di Grosseto, del Servizio Veterinario della ASL n. 9 zona 1. La fase di valutazione prenderà il via alle ore 10,30.

Nel pomeriggio i migliori soggetti valutati saranno premiati.
Grazie al maneggio gratuito messo a disposizione dagli organizzatori per i visitatori i bambini e gli adulti potranno provare l'emozione della prima cavalcata grazie al maneggio gratuito.
Occhi puntati anche su di un altro animale di origini antichissime che, di recente, è stato riscoperto dal grande pubblico, la cinta senese. La Cinta senese è un maiale di taglia media, con cute nera, setole nere poco folte, ed una caratteristica fascia bianco rosata (una sorta di cintura, per l'appunto) che cinge torace, spalle, garrese e arti anteriori.
Diverse aziende operanti nel territorio delle Colline Metallifere avranno box in cui esemplari di cinta senese saranno in mostra.

Due Stand delle aziende Arcadia di Monterotondo Marittimo e Capanni Ivano di Massa Marittima offriranno l'opportunità di conoscere prodotti gastronomici a base di cinta senese.
Il vino dell'area della D.O.C. Monteregio di Massa Marittima ed altri prodotti tipici delle Colline Metallifere avranno grande spazio in uno stand organizzato e gestito dall'Associazione Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima.
Non poteva certo mancare l'appuntamento tradizionale per eccellenza della Fiera di Ghirlanda, il grande mercato all'aperto ricco di curiosità e di specialità che ogni anno cattura l'attenzione di tanti visitatori di tutte le età.
E' previsto un servizio gratuito di navetta bus andata/ritorno Massa Marittima - Ghirlanda.

In evidenza