Arte contemporanea: seconda edizione di "Effetti contemporanei".
Un evento con Maria Fernanda Cardoso e Francesco Carone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2004 13:06
Arte contemporanea: seconda edizione di Un evento con Maria Fernanda Cardoso e Francesco Carone" uk-img>

Livorno- Si e' inaugurata ieri sera, 31 Luglio, a Livorno, presso la Chiesa del Luogo Pio, nell'ambito di 'Effetto Venezia' la seconda Edizione di 'EFFETTI CONTEMPORANEI', l'evento promosso dall'Associazione di appassionati e collezionisti d'arte React, quest'anno in collaborazione con Isabella Brancolini Arte Contemporanea, che vede il tema del ³MARE², come omaggio alla città di Livorno: ³Mare Nostrum². In mostra ³Woven Water² dell¹artista colombiana Maria Fernanda Cardoso e ³Mare Nostrum², l¹opera pensata appositamente per REACT e Livorno, del senese Francesco Carone.

L¹istallazione di Carone è composta di sei acquasantiere in terracotta smaltata, contenenti l¹acqua dei sei mari italiani: il Tirreno, l¹Adriatico, lo Ionio, il Ligure, e quelli di Sardegna e di Sicilia. Ognuna di essa è caratterizzata da un diverso elemento decorativo e da un diverso colore che suggeriscono una chiave di lettura con significati filosofici strettamente legati ai mari ed alle esperienze personali dell¹artista. L¹estetica dell¹opera è una chiave di lettura universale, come la poesia ne è la sua serratura: l¹una senza l¹altra non ha senso di esistere.


Durante l'inaugurazione, dopo la Benedizione delle acque dei diversi mari italiani, contenuti in misura in scala rispetto alla loro quantita' reale nelle diverse acquasantiere create da Carone, il numeroso pubblico ha potuto visionare le opere e soffermarsi a parlare con l'Artista presente alla serata.
Ad accogliere il primo segretario dell'Ambasciata Colombiana in Italia, Dott Juan Carlos Sancez presente alla serata Maurizio Paolini, Presidente della Circoscrizione 2 Del Comune di Livorno che ha portato i Saluti del Sindaco e degli Assessori alla Cultura e allo Spettacolo.

La mostra continuera' per tutto il periodo di Effetto Venezia: 31 Luglio-8 Agosto 2004, orario 21-24

In evidenza