Buone le previsioni per la campagna oleicola 2004/2005 secondo i dati Ismea
In ripresa la Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2004 19:22
Buone le previsioni per la campagna oleicola 2004/2005 secondo i dati Ismea<BR>In ripresa la Toscana

“La campagna 2004/2005 sembra promettere esiti decisamente interessanti.
Al meccanismo dell'alternanza produttiva della pianta si sono combinate, infatti, per questo raccolto condizioni climatiche favorevoli che sembrano promettere abbondanza di raccolto, non solo nelle regioni del Sud e delle Isole, ma anche in quelle aree più svantaggiate lo scorso anno dalla gelata e dal maltempo, come Umbria,Toscana, Liguria.” Questo il commento di Enrico Lupi, Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio sui recenti dati Ismea.



Le previsioni per la prossima campagna oleicola sono infatti positive: le buone condizioni climatiche, sia precipitazioni che temperature adeguate, hanno favorito infatti un buon livello di fioritura e di conseguenza un buon livello di allegagione. Allo stato attuale si può quindi stimare un buon incremento del livello produttivo rispetto alla campagna oleicola dello scorso anno. Da segnalare poi, una netta ripresa di Umbria, Toscana, Liguria, Marche e Lazio nel centro nord e in Campania e Abruzzo a Sud.

Buone anche le previsioni per Sicilia e Sardegna.

“Per le Città dell'Olio di tutta la penisola, quindi – continua Enrico Lupi - si prospetta una produzione abbondante e di ottimo livello, per la quale sarà imbandita una grande festa nelle piazze e nei frantoi. L'olio appena molito, dorato, profumato sarà infatti protagonista con i pani tipici nelle piazze e nei frantoi di tutta Italia domenica 28 novembre per la III edizione di Pane e Olio in frantoio. Tutti sono invitati all'assaggio dell'olio nuovo, alla riscoperta di un'occasione di piacere e tradizione.”

Da Brisighella in Emilia Romagna, a Imperia, da Giano Dell’Umbria, a Siena e Trequanda, a Cassano delle Murge in Puglia, le 274 Città dell’olio si preparano a festeggiare il nuovo raccolto di oro verde con Pane e Olio in Frantoio, la manifestazione che propone in assaggio primo olio dell’anno insieme alla fragranza del pane appena sfornato.

In evidenza