Fatturato in crescita, trasformazione in Spa, ingresso dei Comuni nella società, ampliamento dei servizi: questi i capitoli principali del Bilancio 2003 di ASM

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2004 11:47
Fatturato in crescita, trasformazione in Spa, ingresso dei Comuni nella società, ampliamento dei servizi: questi i capitoli principali del Bilancio 2003 di ASM

Cresce ASM Spa, compie passi in avanti e mette in rilievo la sua dinamicità e il suo radicamento sul territorio provinciale. Il Bilancio di esercizio 2003 si chiude con un fatturato in aumento del 15 per cento rispetto all’anno precedente, dovuto in larga parte ai servizi affidati all’azienda dal Comune di Prato. Il 2003 è anche l’anno che ha segnato la conclusione del percorso di trasformazione in Società per Azioni, e l’ingresso nel nuovo assetto societario degli altri Comuni della provincia.

ASM Spa è di fatto divenuta anche il gestore unico dell’Ato 10, organo nato per effetto del decreto Ronchi che ha ridisegnato l’organizzazione della raccolta dei rifiuti.

Fatturato
L’esercizio 2003 si è chiuso con un fatturato di 40.413.175 euro, con un incremento del 15,66 per cento rispetto al 2002. L’utile di esercizio è stato di 56.648 euro. Il corrispettivo del Comune di Prato per i servizi di igiene urbana, trasporto e smaltimento rifiuti, verde pubblico e nuovi servizi è stato di 28.138.527 euro.

Da ASMIU a ASM Spa
Il percorso della trasformazione è cominciato a marzo 2003 con la delibera del consiglio comunale di Prato che ha proceduto a cambiare Asmiu in ASM Spa.

Ad aprile è stato nominato il Presidente e il CdA, a maggio è stata consegnata ad un esperto la perizia giurata per la stima del capitale netto dell’azienda (10.398.000 euro), a novembre l’assemblea straordinaria ha deliberato l’aumento del capitale sociale da 2.702.760 euro a 10.100.000 euro, a dicembre, infine, il Comune di Prato ha provveduto alla cessione di azioni agli altri Comuni della Provincia. “L’ingresso dei Comuni di Montemurlo, Vaiano, Vernio, Cantagallo, Carmignano e Poggio a Caiano – spiega il presidente di ASM Spa, Adriano Benigni – è un passaggio fondamentale per un’azienda, come la nostra, la cui mission è quella di servire sempre al meglio i cittadini”.

Investimenti
ASM Spa ha fatto investimenti, nel 2003, per 1.360.577 euro.

Sono stati acquistati automezzi per i servizi di igiene urbana, cassonetti, attrezzature, fabbricati e impianti per via Paronese.

Nuovi servizi
Nel 2003 il Comune di Prato ha affidato a ASM Spa i servizi di magazzino e tipografia, di segnaletica e cantiere stradale, di rimozione dei veicoli, di gestione dei parcheggi pubblici.

Personale
291 i dipendenti al 31.12.2003, contro i 256 dell’anno precedente. La media annuale è stata di 282, contro 255 del 2002. L’incremento è dovuto all’acquisizione di nuovi servizi.

Risultati principali
Oltre alla costituzione della Spa e all’inserimento dei sei Comuni della provincia, è stata costituita Essegiemme (60% Asm, 40% Cap) per la gestione dei servizi per la mobilità, sono state acquisite la gestione del verde pubblico nel Comune di Montemurlo, la gestione amministrativa di Farmacom, la gestione dei rifiuti ospedalieri di Prato con altre società.
Superata ampiamente la percentuale del 35 per cento di raccolta differenziata (la performance di ASM Spa è stata la prima in Toscana e la tredicesima in Italia), adeguata la certificazione per la gestione della manutenzione del verde alla VISION 2000, ottenuti buoni risultati dall’indagine di customer satisfaction sulla percezione della qualità dei servizi prestati, attivato l’impianto di selezione e produzione CDR (combustibile derivato dai rifiuti).

In evidenza