Moto d’acqua protagoniste del week-end a Bilancino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2004 14:58
Moto d’acqua protagoniste del week-end a Bilancino

Firenze 25.06.04 – Brividi ed emozioni all’insegna delle moto d’acqua: questo il fine settimana che si prepara a Bilancino, nell’ambito della manifestazione “Lago e moto”, terzo appuntamento della stagione sul lago di Toscana, a Barberino di Mugello (Fi).

Da domani, sabato 26, a domenica 27 giugno, per tutto il giorno, infatti sbarcano a Bilancino i bolidi delle acque, moto e veicoli anfibi, a cura dell’associazione sportiva Funjet di Empoli e del Munga Club.

A far da padrone saranno le esibizioni dei campioni di moto d’acqua della specialità acrobatica freestyle, attività caratterizzata dalla realizzazione di libere figure acrobatiche sulla superficie delle acque.



A confrontarsi saranno campioni di tutto rispetto a cominciare da Federico Bufacchi, due volte campione del mondo di freestyle e pluricampione italiano, reduce dal nuovo titolo mondiale conquistato nella specialità di freerider (acrobazie effettuate con onde di almeno due metri) domenica scorsa a Biarritz, in Francia. Accanto a lui Roberto Mariani vincitore del titolo italiano 2002, Luigi Cannavacciuolo, terzo classificato al campionato italiano nel 2003, Michele Mati e Roberto Guarducci.

Tutti in acqua per sfidarsi e confrontarsi nelle evoluzioni più straordinarie: dalle submarine (immersione delle moto sott’acqua) alla candela (moto posizionata perpendicolarmente alla superficie delle acque) ai salti e voli in aria con giri a 360° dei mezzi.

E per i più intrepidi, che non si limiteranno a guardare, vi sarà la possibilità di provare una moto d’acqua messa a disposizione dall’A.S Funjet sotto la supervisione dei maestri.

Emozioni e spettacolo non mancheranno ma neppure la possibilità di attraversare le acque di Bilancino a bordo di mezzi militari che hanno fatto la storia: come il mitico Dukw, “papero” anfibio della seconda guerra mondiale capace di portare fino a 6 persone a bordo, o l’automobile Amphicar e la jeep anfibia.

Chiunque lo vorrà potrà provare i mezzi anfibi messi a disposizione dal Mungo Club

Le escursioni sul lago potranno essere integrate con la visita alla mostra dei mezzi ex militari allestita all’interno del Villaggio Fieristico

Inoltre per gli amanti del motocross proseguono per oggi pomeriggio e per tutto il week-end gli appuntamenti con le esibizioni di enduro, trial e cross che si svolgono nell’apposita area ricavata nei pressi del Villaggio. Per grandi e piccini la possibilità di provare moto e minimoto.

“Lago e moto”, organizzata dall’ATI-Bilancino Eventi in collaborazione con la Bilancino spa, è sponsorizzata da Sammontana e Unicoop Firenze e patrocinata dal Comune di Barberino di Mugello, Provincia di Firenze, Regione Toscana, Toscana Promozione, Comunità montana del Mugello, Camera di Commercio di Firenze, Azienda promozione turistica Firenze.

Collegamenti
In evidenza