Inaugurato a Vaiano l'impianto di biogas
Allo studio l'ipotesi di procedere al recupero energetico per trasformare il biogas dei rifiuti in elettricità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2004 23:46
Inaugurato a Vaiano l'impianto di biogas<BR>Allo studio l'ipotesi di procedere al recupero energetico per trasformare il biogas dei rifiuti in elettricità

Inaugurato oggi l’impianto di biogas alla discarica di Vaiano. Realizzato da ASM Spa, l’impianto serve a captare ed aspirare i cattivi odori sprigionati dai vecchi pozzi della discarica (precedente alla gestione di ASM Spa) e dovuti alla trasformazione dei rifiuti organici. La realizzazione della rete di captazione del biogas è un ulteriore passo in avanti verso il completamento dei lavori della discarica, previsto per il 2005. Intanto, è in fase di studio la possibilità di procedere ad un’operazione di recupero energetico del biogas, gas infiammabile dalla combustione del quale si può ottenere energia elettrica alternativa.

Nel caso di fattibilità del progetto, si potrà ricavare elettricità per almeno dieci anni. L’investimento per la realizzazione dell’impianto di biogas alla discarica di Vaiano ammonta a 162.186,38 euro. I lavori, cominciati a febbraio 2004, sono stati conclusi nei giorni scorsi mentre le prove funzionali dell’impianto sono state avviate il 26 maggio.
Risale, invece, al 1999 l’inizio dei lavori di risanamento, bonifica, messa in sicurezza e ampliamento della discarica per una volumetria complessiva di 130mila metri cubi.

I primi rifiuti sono stati conferiti nel giugno del 2001 e fino al primo quadrimestre del 2004 sono state conferite nella discarica circa 48.450 tonnellate. A Vaiano arrivano i rifiuti tal quali (quelli, cioè , prelevati dai cassonetti e non sottoposti a nessun tipo di trattamento) di tutta la Val Bisenzio, oltre ai sovvalli dell’impianto di Cdr dalla provincia di Prato. Il progetto prevede una risistemazione, e dunque una rivalutazione paesaggistica con la fine dei lavori.

In evidenza