Parte il secondo Corso di Formazione per Operatori musicali in ospedale pediatrico e negli istituti per anziani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2004 13:12
Parte il secondo Corso di Formazione per Operatori musicali in ospedale pediatrico e negli istituti per anziani

Ad organizzarlo è l’Associazione Athenaeum Musicale Fiorentino in parternariato con l’Ospedale Pediatrico Meyer e la sua Fondazione, gli Istituti Riuniti di Montedomini e il Conservatorio Musicale Cherubini di Firenze. Il corso, che si terrà da settembre 2004 a giugno 2005, si inserisce nel più ampio progetto per la creazione di un corso di formazione europeo che attualmente coinvolge l’Italia, la Francia, il Portogallo e la Grecia. Il corso è rivolto a musicisti, professionisti e non, musicoterapeuti e educatori con buone conoscenze musicali e tratterà, tra i vari argomenti, tecnica vocale e repertorio; improvvisazione, creatività, interazione musicale e costruzione di oggetti sonori; musica d’insieme strumentale e armonizzazione; psicologia e evoluzione del bambino, psicologia degli anziani affetti da demenza, regole e funzionamento del sistema ospedaliero e umanizzazione dell’ospedale (HPH).

Il corso, ora alla seconda edizione dopo quello che nel giugno 2002 ha formato 11 operatori di cui 8 lavorano stabilmente al Meyer, nasce da due motivazioni: estendere l’intervento musicale ad altri ospedali e reparti pediatrici toscani e allargare l’intervento musicale alle persone anziane ricoverate negli istituti e nelle residenze assistite, secondo le indicazioni emerse in sede europea.

Per informazioni rivolgersi a Athenaeum Musicale Fiorentino, borgo S. Jacopo 30, 50125 Firenze, telefono 055 280484, 055 2728797, e-mail athmf@tin.it

Collegamenti
In evidenza