Festa della mamma a Villa Peyron

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2004 13:51
Festa della mamma a Villa Peyron

Villa Peyron festeggia tutte le mamme. Sabato 8 maggio ingresso gratuito per le mamme in visita al Parco con le famiglie: in pratica prenotando una visita, l’ingresso per un adulto è gratis. La prenotazione (obbligatoria) si può effettuare telefonando al numero 055.264321 o scrivendo a firenze@boxoffice.it. Il prezzo è di 10 € a persona.
All’interno del Parco di Villa Peyron è possibile effettuare passeggiate a piedi e in mountain bike, attraverso cinque itinerari che si sviluppano nella proprietà e nel bosco circostante.

Disponibili anche visite guidate, su prenotazione, a tema e in diverse lingue, per gruppi fino a 30 persone. Anche quest'anno, inoltre, resta aperto lo spaccio-museum shop dove trovare prodotti eno-gastronomici da agricoltura biologica e tipici del luogo (olio, vino, confetture, ecc.), linee naturali di saponi e prodotti cosmetici, pubblicazioni, oggettistica, piante e fiori del giardino. Da quest’anno, inoltre, è possibile sorvolare il Parco anche a bordo di una coloratissima mongolfiera (prenotazione obbligatoria, € 260 a persona).
Villa Peyron al Bosco di Fontelucente (oggi di proprietà della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron) è una delle più belle dimore delle colline fiorentine e il suo Parco è unico nel panorama italiano perchè risente della passione del suo fondatore Paolo Peyron.

Nessuno scopo pratico è all'origine della creazione del bosco: Peyron non si è avvalso dell'aiuto di professionisti o esperti, ma ha creato il giardino nel tempo, per parti successive e senza un disegno d'insieme realizzando così una composizione di rara bellezza.
La Villa deve il suo nome dalla presenza di un rigoglioso bosco dal quale emerge con i suoi giardini all'italiana, sviluppati su tre terrazzamenti degradanti verso Firenze, e con una grande ricchezza di fontane (Fontelucente, appunto), distribuite nella proprietà e alimentate da una sorgente quattrocentesca che crea un laghetto immerso nella campagna a ulivi, tipica delle colline fiorentine.
La Villa è aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17.30.

Collegamenti
In evidenza