Livorno – Fiorentina, le possibili formazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 maggio 2004 09:40
Livorno – Fiorentina, le possibili formazioni

Tutto pronto per il derby toscano di serie B di stasera. In casa amaranto il presidente Spinelli si aspetta una prova dei suoi che dimostri con certezza che la sconfitta di Venezia è stata un incidente di percorso. Gli amaranto potranno dimostrare il loro valore in uno stadio che sarà caldissimo e li spingerà verso la vittoria in questo scontro diretto. La Fiorentina invece vuole continuare la sua fantastica rincorsa verso la promozione dimostrando che la sconfitta di Genova (unico stop nelle ultime 8 partite tutte vinte, comprese 3 trasferte) è stata anch’essa un incidente di percorso.

E lo vorrà fare in uno stadio che avrà una gran bella fetta di viola. Il mister dei labronici, Mazzarri, ha ancora alcuni dubbi sul 3-5-2 con cui far scendere il Livorno in campo. A cominciare dal portiere: guai fisici e la brutta prova in laguna di Pavarini lasciano supporre che potrà essere il portiere Gianmatteo Mareggini (vecchia conoscenza) a difendere la porta dei padroni di casa. La linea dei tre difensori sarà composta dal terzetto composto da Cannarsa – Vanigli – Chiellini.

A centrocampo l’esterno di destra potrebbe essere Pfertzel (al posto di un Balleri che è sembrato poco convincente nelle ultime prove) , mentre a sinistra sarà confermato Doga. Insieme a loro giocano normalmente Vigiani – Passoni – Ruotolo: le novità che Mazzarri potrebbe schierare per avere più spinta e copertura potrebbero essere Biliotti ( per Vigiani) e Grauso (per Ruotolo). La coppia di attacco è l’unica certa e sicura, rispondendo alla coppia del gol amaranto Protti – Lucarelli.

Ultima alternativa che potremo vedere in campo a partita in corso è il cambiamento del modulo amaranto in 3-4-3 con Danilevicius che, al posto di un esterno, potrebbe giostrare dietro i due goleador del Livorno. La Fiorentina ha gran parte della rosa disponibile e Mondonico ha convocato i seguenti giocatori per la partita di stasera:Ariatti, Bacis, Camorani, Carrus, Cejas, Delli Carri, Di Livio, Fantini, Fontana, Graffiedi, Lucarelli, Maggio, Manfredini, Piangerelli, Riganò, Roccati, Savini, Viali, Vryzas. L’allenatore dei viola dovrebbe giocare con il modulo classico 4-4-2, ma niente vieta di pensare che i gigliati, subito dopo il via, si dispongano in relazione all’assetto tattico dei livornesi.

Insomma facendo quello che ultimamente hanno fatto spesso, come domenica scorsa contro il Messina, quando dopo 12 minuti Mondonico invitò Savini & C. a disporsi in linea di difesa a tre. Questi cambiamenti in corso di partita sono la vera novità introdotta dal mister di Rivolta d’Adda. La formazione viola che scenderà in campo stasera all’Armando Picchi sarà comunicata all’ultimo momento,ma potrebbe essere questa: Cejas in porta; Lucarelli A. (nella foto)– Viali – Savini in linea di difesa; Maggio – Di Livio - Piangerelli – Fontana – Camorani a centrocampo; Riganò e Graffiedi le punte.

Possibili alternative Ariatti (per Di Livio) e Vryzas (per Graffiedi). Per ora quindi l’unica certezza di chi scenderà in campo riguarda l’arbitro, Matteo Trefoloni da Siena. Stadio dell’Ardenza tutto esaurito in ogni ordine di posti, diretta televisiva criptata su Sky Sport 2, diretta radiofonica su Radioblu e diretta testuale sui siti fiorentina.it, fiorentinanews.com e violanews.com. AS

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza