Il futuro del giornalismo online in un convegno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2004 09:58
Il futuro del giornalismo online in un convegno

ROMA – Un convegno sul futuro della comunicazione. Si svolgerà il prossimo giovedì 6 maggio nella Sala ‘Walter Tobagi’ della Federazione Nazionale della Stampa, a Roma, il convegno “Dalla carta a internet”. Promosso e organizzato da Uomini e New Media, un gruppo coordinato da Enrico Pulcini e attivo nello sviluppo di documentazione, progetti, eventi riguardanti il rapporto tra giornalismo e nuovi media, il convegno affronterà il delicato tema del futuro della comunicazione nell’era del digitale.

[S.R.]

Questo il programma degli interventi:
Prima sessione ore 10:30
Come Internet sta cambiando la professione
Moderatore Paolo Serventi Longhi segretario della Fnsi
Mario Morcellini - (direttore Dipartimento Sociologia e Comunicazione Università la Sapienza Roma) Il digitale tra realtà e rappresentazione sociale - Ernesto Assante (La Repubblica) Internet, oggetto misterioso o tecnologia vincente per il giornalismo? - Mattia Losi - (responsabile sito de Il Sole 24 Ore) Internet vs carta? Due media in contrapposizione o in collaborazione? - Anna Masera (La Stampa) Giornalismo su Internet 1994-2004: chances perdute o da costruire? - Marco Pratellesi (responsabile del Corriere.it) Perché l'edizione online è indispensabile per un quotidiano - Luigi Carletti (direttore di Kataweb, Gruppo l'Espresso) Il valore dell'online: che spazio dare all'informazione digitale? - Carlo Ciavoni (Il Venerdì de La Repubblica) La radio come “pre-newmedia”, il futuro del digitale è anche “radiofonico” - Vittorio Zucconi (direttore di Repubblica.it) La Rete: opportunità per tornare a inchieste e approfondimento giornalistico?

Seconda sessione ore 12:30
Innovazione tecnologica e sviluppo economico dell'editoria digitale: le opportunità del giornalismo nell'era Internet
Moderatore Franco Siddi presidente della Fnsi
Elia Zamboni (direttore Radio24 e Ventiquattroretv) Radio Tv e Internet: informazione economica nell’era dell’integrazione tecnologica – Vincenzo Vita (assessore alle Politiche culturali, della Comunicazione e dei Sistemi informativi della Provincia di Roma) Dare sviluppo alla digitalità per una comunicazione integrata e democratica - Giovanni Valentini (editorialista La Repubblica) Giornalismo sui nuovi media ed editoria, quale rapporto in futuro? – Giuseppe di Piazza (direttore del mensile Max) Più click più copie: la via interattiva allo sviluppo dell’editoria periodica - Guido Besana (dipartimento online della Fnsi) L'economia dei nuovi media, l’informazione digitale dopo la new economy - Enrico Pulcini (giornalista-consulente su nuovi media e Ict) Giornalismo multimediale: trasformazioni, linguaggi, possibilità - Marco Calvo (Responsabile di e-text e autore del manuale Internet di Laterza) Realizzare contenuti giornalistici sui nuovi media: macchine, costi, competenze - Stefano Gallo Gorgatti (Matrox Italia) Video giornalismo: come produrre contenuti audiovideo su Internet

In evidenza