Mehta in concerto a S. Lorenzo per le cure palliative

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2004 21:12
Mehta in concerto a S. Lorenzo per le cure palliative

Firenze – Per raccogliere fondi a favore delle cure palliative, Zubin Mehta con il violinista Petru Horvàth e i Solisti Fiorentini si esibiranno in concerto a Firenze nella Basilica di S. Lorenzo, lunedì 19 aprile, ore 20,30.
L’iniziativa è organizzata da File, la Fondazione Italiana di Leniterapia, che ha appunto sede a Firenze. I fondi raccolti contribuiranno a finanziarie un Hospice specializzato nell’assistenza ai malati alla fine della vita. L’Hospice, il primo dell’ASL fiorentina, sarà operativo dal 2006 e avrà sede nel complesso Principessa di Piemonte (Via S.

Felice a Ema) che sarà ristrutturato con finanziamenti ministeriali. Potrà ospitare dieci pazienti in camere singole con bagno e letto per eventuali familiari. Avrà ambienti comuni (salotto, pranzo, tisaneria, etc) dove i pazienti potranno svolgere in tranquillità attività quotidiane. Esattamente come a casa.
File parteciperà al progetto finanziando un’équipe medico-infermieristica e intervenendo direttamente nella ristrutturazione per ciò che riguarda la qualità della vivibilità ambientale.

Sempre su iniziativa di File è stato avviato in questi giorni un progetto approvato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Si tratta di un’equipe specializzata in cure palliative formata da due medici e due infermieri che la Fondazione ha messo a disposizione della ASL di Firenze. Aggregati all’equipe di Firenze Centro con sede allo IOT, hanno preso servizio da aprile.
Il programma del concerto di Mehta include musiche di Beethoven (l’ouverture del Fidelio), di Mendelsson (Concerto in mi min.

op. 64 per violino e orchestra) e di Mozart (la Sinfonia K551 Jupiter). Nella circostanza, alle 19, la Biblioteca Medicea Laurenziana (Piazza S. Lorenzo 9) aprirà in via straordinaria Chiostro e Biblioteca a preziose visite guidate dalla direttrice Franca Arduini e da esperti dell’Opificio delle Pietre Dure che della Laurenziana stanno curando i restauri. Sarà aperta anche la mostra di Seneca. Collaborano all’iniziativa i catering Convivium e Guidi e gli sponsor Banca Intesa e Tiffany e Co.

In evidenza