Botticelli e Filippino oltre i 100 mila visitatori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2004 20:53
Botticelli e Filippino oltre i 100 mila visitatori

Firenze – Alle 12,23 di stamani, dopo appena 36 giorni di programmazione e con una lunga coda che si snodava tra i colonnati di Palazzo Strozzi, la mostra Botticelli e Filippino ha superato di slancio quota 100 mila visitatori confermandosi evento dell’anno ed esposizione tra le più affermate anche a livello internazionale.
Le proiezioni promettono un bilancio finale (11 luglio) oscillante tra i 330 e i 350 mila visitatori, cifra eccezionale per le mostre allestite fuori dai circuiti museali e primato indiscutibile per Firenze dove non si registravano simili successi da decine di anni, come ha recentemente sottolineato lo stesso soprintendente Antonio Paolucci.
Prodotta e realizzata da Firenze Mostre e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Botticelli e Filippino è attualmente la mostra più visitata d’Italia con una media di 2.771 ingressi al giorno (le prenotazioni sono oltre 65 mila), seguita a sensibile distanza dall’Età di Rubens a Genova (2.032) e dal quella di Paul Klee a Roma (1.654).
L’eco si è trasmessa in tutto il mondo attraverso i media più importanti che hanno dedicato alla mostra articoli sensazionali e di aperta ammirazione, contribuiti determinanti per accrescere l’interesse del pubblico e alimentare il turismo culturale di qualità che da marzo ha ridato fiato e speranze anche all’economia cittadina dell’ospitalità afflitta da una crisi non brevvissima.
Tra i numerosi servizi Tv già programmati anche in Italia, Rai Educational ne trasmetterà a più riprese due diversi la settimana prossima.Il primo, Ritorno a casa: dietro le quinte di una mostra, durata di 30 minuti andra' in onda nel programma Magazzini Einstein lunedi' 19, ore 13,45, sul canale satellitare Rai Edu 2 (canale 806 della piattaforma Sky).

Giovedi' 13 maggio sara' trasmessa anche la puntata della durata di 1 ora. Entrambe saranno poi replicate ogni quattro ore fino alle h.9,45 del giorno successivo.
Intanto, nel cinquecentenario della morte di Filippino Lippi (20 aprile 1504), il Comune di Firenze apporrà una targa commemorativa in via dei Servi (angolo via dei Pucci). Qui, a due passi dal Duomo e da Palazzo Strozzi dov’era di casa (Filippo Strozzi fu il suo più importante mecenate), Filippino aveva una delle sue botteghe.

La cerimonia è in programma alle 11 di mercoledì 21 aprile.

Collegamenti
In evidenza