Toccafondi (ApF): « Il bando di gara del progetto People esclude totalmente le imprese fiorentine e toscane»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2004 13:43
Toccafondi (ApF): « Il bando di gara del progetto <I>People</I> esclude totalmente le imprese fiorentine e toscane»

«Il bando di gara del progetto "People" esclude totalmente le imprese fiorentine e toscane. Questo è l'ennesimo esempio di come l'amministrazione comunale intende aiutare il tessuto produttivo locale». Lo ha detto il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi secondo il quale «questo bando, per come è formulato, per le richieste e i vincoli adottati, è un esempio di "politica dell'arretramento"». «Leggendo il bando, che è possibile trovare in rete civica) - ha spiegato Toccafondi - ognuno potrà accorgersi che, nei fatti, è impedita la partecipazione delle imprese toscane alla partecipazione.

Sono presenti vincoli di esclusione propri di bandi per importi di alcuni milioni di euro, che in questo caso non hanno senso se si pensa che l'importo è di poco superiore ad 1 milione di euro. Chi presenta domanda dovrà dimostrare di avere "realizzato nel triennio 2000-2001-2002 un fatturato globale di impresa riferibile a servizi informatici o telematici, escluso telefonia, non inferiore ad euro 50 milioni, di cui: almeno 10 milioni verso la pubblica amministrazione; almeno 30 milioni in servizi di hosting, housing, ASP, realizzazione di portali e software connesso, system integration.

Non possono essere utili al riguardo, importi di fatturato conseguenti alla commercializzazione di hardware o software per applicativi di back office o per office o per sistemi operativi riguardanti i back office né possono essere inseriti importi da capitalizzazioni o simili". Ma chi ha scritto tutto ciò sa che in tutta Italia ditte che hanno questi requisiti saranno una o al massimo due?». «Magari chi l'ha elaborato sperava nella realizzazione di raggruppamenti tra imprese - ha proseguito l'esponente del centrodestra - peccato che in questo caso il bando pone altri vincoli: "Il requisito del fatturato di servizi di hosting, housing, ASP, realizzazione di Portali e software connesso, system integration, dovrà essere posseduto dall'impresa mandataria nella misura minima del 51%; la restante percentuale del 49% deve essere posseduta dalla/e mandanti, ciascuna delle quali deve possedere una percentuale minima del 15%".

Quindi anche le imprese "mandanti" ovvero quelle più piccole nel raggruppamento dovranno avere comunque un fatturato di 4 milioni e mezzo di euro. Questo è l'esempio concreto e reale della politica a favore del tessuto economico toscano tanto sbandierata in Regione e in Comune. Spero solo che il bando risulti essere sbagliato e totalmente da rifare. Se così fosse comunque chi ha sbagliato dovrebbe almeno dimettersi o fare altro nella vita».

Collegamenti
In evidenza