Attentato a Madrid: il sindaco Domenici esprime l'orrore e la solidarietà dei fiorentini
Nencini: solidarietà al Parlamento regionale di Madrid

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2004 12:23
Attentato a Madrid: il sindaco Domenici esprime l'orrore e la solidarietà dei fiorentini<BR>Nencini: solidarietà al Parlamento regionale di Madrid

Bombe stamane nelle stazioni di Madrid: tra pendolari e turisti si conterebbero 125 morti. A pochi giorni dalle elezioni legislative, la Spagna viene sconvolta da una raffica di sanguinosi attentati. Le esplosioni sono avvenute simultaneamente in tre diverse stazioni ferroviarie della capitale: El Pozo del Tio Raimundo, Atocha e Santa Eugenia. I soccorritori hanno usato persino i taxi per trasportare i feriti perché non c'erano ambulanze a sufficienza. Il portavoce del governo, Eduardo Zaplana ha già affermato: "Un chiaro attentato contro la democrazia: è l'Eta".
Il sindaco Leonardo Domenici ha inviato un telegramma al sindaco di Madrid, all'ambasciatore si Spagna in Italia, all'ambasciatore italiano a Madrid e al console onorario di Spagna a Firenze, per esprimere l'orrore e la solidarietà dei fiorentini per gli attentanti che hanno sconvolto la capitale spagnola.

"La città di Firenze è inorridita e profondamente indignata per gli attentati terroristici che hanno provocato decine di vittime a Madrid - scrive Domenici - A pochi giorni dalle elezioni in Spagna, è chiaro il significato intimidatorio di un gesto che vuole impedire il libero confronto e la civile dialettica politica. Insieme alla solidarietà che porgo a nome della nostra città alle famiglie delle vittime, ai feriti, alle autorità spagnole, al sindaco di Madrid, desidero esprimere il fermo convincimento che in Spagna la democrazia non si piegherà al ricatto del terrore e saprà reagire con le armi della legalità, isolando e sconfiggendo i criminali".
‘’Solidarietà per i parenti delle vittime, sentimenti di profonda amicizia per il popolo spagnolo e impegno a combattere senza tregua il terrorismo, qualunque sia la forma che adotta e qualunque sia la provenienza’’.

Sono questi i passaggi principali di un messaggio indirizzato al Presidente della ‘’Assemblea de la Comunidad de Madrid’’ , Concepcion Dancausa Previnio, dal Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, nella sua qualità di Presidente della Calre (la Conferenza che riunisce i presidenti delle Assemblee legislative regionali europee). La Presidente della ‘’Assemblea de Madrid’’, sarà fra l’ altro a Firenze il prossimo 19 aprile per incontrarsi con Nencini ed altri esponenti dei Parlamenti regionali europei.

Ecco il testo del messaggio di Nencini a Concepcion Dancausa Previnio: ‘’Sign. Presidente, con orrore abbiamo appreso degli attentati di Madrid e della perdita di così tante vite umane. L’amicizia che ci lega al popolo spagnolo e i rapporti che intercorrono con le Assemblee legislative regionali europee e fra queste la ‘’Assemblea de la Comunidad de Madrid’’ rendono ancor più profondo il nostro dolore. A nome di tutti i Presidenti delle Assemblee legislative regionali europee, desidero far pervenire a Lei, signor Presidente, e ai parenti delle vittime, sentimenti di cordoglio e solidarietà, unitamente all’ impegno a combattere il terrorismo, sotto qualsiasi forma si nasconda e qualunque sia la sua provenienza.

Gli attentati contro innocenti sono sempre segno di viltà e la nostra condanna non può che essere totale e radicale’’.

In evidenza