Progetto per l’Orientamento al Lavoro, l’Alternanza e il Raccordo tra Imprese e Sistemi formativi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2004 19:10
Progetto per l’Orientamento al Lavoro, l’Alternanza e il Raccordo tra Imprese e Sistemi formativi

Nasce un nuovo servizio per l’orientamento al lavoro con la finalità di favorire l’attivazione di percorsi formativi in alternanza scuola-lavoro adeguandoli alle reali esigenze delle imprese.
La legge di riforma Moratti attribuisce un ruolo centrale alle Camere di Commercio come enti di raccordo tra scuola e mondo dell’impresa; l’articolo 4 del testo di legge, infatti, riconosce ed assegna per la prima volta, in materia di alternanza scuola-lavoro, un ruolo istituzionale alle Camere di Commercio quali soggetti da coinvolgere in sede di progettazione, attuazione e valutazione dei percorsi formativi nel sistema degli Istituti Secondari di II grado.
In relazione ai nuovi compiti attribuiti, la Camera di Commercio di Firenze ha avviato il progetto “Orientamento e raccordo formazione-imprese”, coordinato dall’Unione Nazionale delle Camere di Commercio e finanziato attraverso fondi camerali, che prevede una serie di attività dirette a creare a livello nazionale una struttura a rete in grado di assicurare il raccordo tra Istituti Scolastici e Imprese con la costituzione ed il popolamento di una specifica banca dati nazionale, denominata POLARIS (Progetto per l’Orientamento al Lavoro, l’Alternanza e il Raccordo tra Imprese e Sistemi formativi).


Polaris, il portale del sistema delle Camere di Commercio a sostegno di una collaborazione continua tra istituzioni scolastiche, Camere di Commercio ed imprese, offre servizi in grado di:
- fornire notizie, manuali, riferimenti normativi per l’orientamento e l’alternanza scuola-lavoro;
- favorire l’incontro tra domanda e offerta di tirocini formativi, attraverso banche dati per l’inserimento dei curricula degli studenti e delle offerte di stage da parte delle aziende;
- offrire strumenti per l’orientamento al lavoro e alla formazione, con la diffusione presso i giovani stagisti di guide per la preparazione all’esperienza di stage e la divulgazione nelle scuole di strumenti di supporto per l’organizzazione e la gestione dei tirocini;
- costituire una piazza virtuale per lo scambio di esperienze, suggerimenti, comunicazioni fra gli operatori camerali coinvolti nella gestione dei progetti.
Utilizzare Internet come strumento per il matching tra domanda e offerta di tirocini assicura una notevole riduzione di tempi e costi rispetto ai canali tradizionali.
Appena avviata, la banca dati nazionale Polaris, ha già visto il popolamento di numerose aziende che hanno dato la loro disponibilità ad accogliere stagisti, proponendo attività di tirocinio prevalentemente a giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

Sono già 500 le schede azienda inserite e 317 le proposte di tirocinio (al 3 marzo 2004). Napoli, Catanzaro e Firenze risultano essere le province con un più alto numero di proposte di tirocinio inserite. La Camera di Commercio di Firenze, infatti, ha raccolto, per il momento, la disponibilità di 53 aziende collocate sul territorio con 56 proposte di tirocinio. Anche nell’area fiorentina il profilo di studio più richiesto è quello di giovani diplomandi con età compresa fra i 15 e 18 anni.
Il grafico qui a lato evidenzia che le sperimentazioni dell’alternanza scuola-lavoro sembrano essere l’oggetto prevalente delle proposte di tirocinio: il 66% delle schede inserite presenta, infatti,offerte di tirocinio per ragazzi che frequentano la scuola secondaria superiore, a fronte del 18% che mostra richieste di diplomati e il 9% di richieste di laureati (grafico 1).
La Camera di Commercio di Firenze sta programmando, inoltre, attività di preformazione specifica per studenti, per tutors scolastici e per tutors aziendali, rilasciando un attestato di partecipazione agli operatori scolastici ed aziendali.
I dati relativi all’azienda saranno inseriti, in forma anonima, all’interno della banca dati Polaris, con la possibilità da parte dell’azienda di richiedere alla Camera di Commercio una password , in modo del tutto gratuito, per accedere on line alla propria scheda, al fine di provvedere all’aggiornamento, alle modifiche, alla eventuale cancellazione della stessa, oppure per effettuare l’inserimento di nuove proposte di tirocinio, specificando il profilo e il titolo di studio più idoneo alle attività che svolge l’azienda.


Per ricevere tale password, è indispensabile compilare la scheda per la richiesta, (anch’essa reperibile sul sito), comunicando un indirizzo di posta elettronica, che servirà come Userid per l’accesso ai database.

Collegamenti
In evidenza