La Madonna del Puzzo si tappa nuovamente il naso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2004 18:47
La Madonna del Puzzo si tappa nuovamente il naso

L'Associazione "Canto ai Quattro Leoni" ha curato il restauro della Madonna del Puzzo, opera in terracotta di Mario Mariotti, situata in una nicchia sulla Torre dei Marsili (angolo via Toscanella - Borgo San Jacopo).
Mariotti aveva modellato la Madonna del Puzzo nel 1984, quando via Toscanella era maleodorante per l'ingombro dei cassonetti. L'opera rappresenta un busto di Madonna che alza lo sguardo al cielo e, in atto di tapparsi il naso, solleva il braccio, su cui si arrampica un topo, con la tipica ironia popolare che caratterizza le opere di questo artista, purtroppo scomparso.
La Madonna è stata danneggiata nella primavera 2002 da vandali che le hanno staccato il braccio e la mano con cui si tappava il naso per difendersi dal cattivo odore che stagnava nella strada.

L'Associazione "Canto ai Quattro Leoni", nata un anno fa per iniziativa di artigiani e associazioni culturali con il patrocinio di CNA Firenze, ha come fine la promozione, la valorizzazione e anche l'animazione del Canto ai Quattro Leoni, quel particolare e bellissimo triangolo di Oltrarno (delimitato da via Guicciardini, piazza Pitti, via Maggio e Borgo San Jacopo), ricco di artigiani e di arte; organizza convegni, mostre, manifestazioni culturali, ecc.
L'Associazione ha curato, grazie al contributo dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Firenze, il restauro della Madonna del Puzzo, dopo l'ottenimento dei permessi dalla Soprintendenza, dagli eredi dell'artista e dai condomini della Torre de' Marsili.
Il restauro è stato affidato a Francesca Lotti (Studio S.

Spirito - via dello Sprone) che lo ha eseguito parte sul posto, parte in laboratorio. L'intervento è consistito nell'integrazione della parte mancante in base alla esistente documentazione fotografica, nonché nell'esecuzione delle opere di manutenzione, indispensabili alla conservazione del manufatto.
Francesca, dopo aver modellato e realizzato il braccio, lo ha collocato e agganciato con materiale reversibile.
Così la Madonna può finalmente ritapparsi il naso!

In evidenza