Piacenza - Fiorentina, le pagelle dei viola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 febbraio 2004 18:43
Piacenza - Fiorentina, le pagelle dei viola

Come di consueto, le pagelle dei viola in Piacenza - Fiorentina (2-0) con la collaborazione di Lorenzo Picchi, inviato del Corriere di Firenze. Cejas 6 – Incolpevole sulle reti del Piacenza, salva il risultato in almeno un paio di occasioni; qualche pecca nelle uscite, una delle quali sul finire del primo tempo poteva costare cara. Bacis 5,5 – In difficoltà sulla sinistra, Lucenti lo mette spesso in difficoltà (dal 63’ Maggio 5,5). Viali 6- Torna a guidare la difesa, del reparto è sempre quello più sicuro, o meglio quello meno insicuro; quando la squadra va in svantaggio, prova a fare quello che può anche in fase offensiva, sfiorando il gol sull’uno a zero con una bella conclusione dal limite. Delli Carri 5 – Nel primo tempo regge, nella ripresa Cagni butta dentro Tarana che lo prende sistematicamente e risolve la partita. Ariatti 5,5 – Mondonico continua a preferirlo a Maggio, difficile capire perché; della difesa comunque è uno di quelli che commette meno errori. Di Livio 5,5 – Prova non particolarmente brillante; Mondonico, non vedendolo al massimo, preferisce sostituirlo (dal 70’ Leon 5,5).

Fontana 4,5 – Giornata nera per il regista viola, che appare molto calato nelle ultime apparizioni rispetto alle prime uscite in maglia viola; il centrocampo del Piacenza è aggressivo, lui non è particolarmente rapido e soffre il pressing e la velocità degli avversari: stavolta manca a salvarlo anche la precisione negli appoggi. In occasione del secondo gol del Piacenza perde un pallone in maniera imperdonabile. Piangerelli 6 – Si sacrifica tantissimo nel centrocampo a tre, Fontana e Di Livio non sono in giornata particolarmente favorevole e lui è costretto a fare gli straordinari; non gli si può chiedere però anche la regia. Fantini 6 – Nel primo tempo spinge tantissimo e per i difensori del Piacenza è l’avversario più pericoloso e difficile da controllare; il difetto però è il solito: arriva sempre troppo precipitoso al momento della giocata decisiva, sia essa il tiro o l’assist per il compagno: nel primo tempo in un paio di occasioni potrebbe servire Graffiedi che è ben appostato ma preferisce la soluzione personale facendo sfumare due occasioni importanti.

Riganò 5,5 – Fuori casa anche lui quest’anno ha fatto poco: ieri è arrivata l’ulteriore conferma. Graffiedi 6 – Parte bene, il primo quarto d’ora dà il massimo, bene anche il resto del primo tempo, poi cala nella ripresa e Mondonico lo cambia; peccato perché se Fantini gli avesse dato il pallone in un paio di occasioni si sarebbe trovato a tu per tu con Guardalben (dal 75’ Vryzas 5,5). Mondonico 5,5 - Aveva detto in settimana che quella di oggi sarebbe stata la prova del nove per capire dove può arrivare la sua Fiorentina.

Prova fallita: ma il vero quesito è legato alla tenuta atletica della squadra, crollata visibilmente nell'ultimo terzo di gara. E' strutturale l'errata preparazione o si aspetta il risveglio primaverile, a giochi ormai fatti? Lorenzo Picchi - Alessandro Signorini

Notizie correlate
In evidenza