Presentata la nuova fermata ferroviaria delle Piagge che entrerà in servizio a fine aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2004 17:06
Presentata la nuova fermata ferroviaria delle Piagge che entrerà in servizio a fine aprile

Un'opportunità di mobilità in più per gli abitanti delle Piagge che vogliono arrivare in centro. E' la nuova fermata ferroviaria della linea Firenze-Pisa alle Piagge che questa mattina è stata presentata ufficialmente alla città dall'assessore alle grandi infrastrutture Gianni Biagi, dall'assessore provinciale ai trasporti Mirna Migliorini, dalla presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei, da Fabrizio Nesti di Trenitalia e Angelo Pezzati di Rfi (Rete ferroviaria italiana). La presentazione fa parte del seminario "Muoversi in città più veloci e sicuri" organizzato nell'ambito degli incontri "Il Piano strategico incontra la città sul futuro di Firenze".

La fermata, che entrerà in funzione alla fine di aprile, è stata realizzata proprio al centro del quartiere, di fronte al centro commerciale e a due passi dalle Navi e da altri luoghi di aggregazione. Si tratta di una delle zone più vitali delle Piagge con un potenziale bacino di passeggeri molto rilevante per i treni diretti a Santa Maria Novella. Basteranno infatti 6-7 minuti per coprire la distanza tra le Piagge e la stazione centrale. "Questa fermata - spiega l'assessore Biagi - si aggiungerà a quelle già attivate e consolida il sistema di rete ferroviaria a livello metropolitano oltre a essere un ulteriore elemento di riqualificazione delle Piagge".

In concreto sono stati realizzati due marciapiedi e una pensilina di attesa con sedute. La fermata è dotata di sistemi audio e video per le informazioni sull'orario e la marcia dei treni, di distributori automatici di biglietti, obliteratrici, bacheche informative. E' in corso di realizzazione anche un parcheggio a servizio della fermata per 40 di posti auto: una parte di questi saranno a disposizione già ad aprile. Per gli altri i tempi dei lavori si sono allungati per effettuare la bonifica dei terreni ma saranno comune pronti nei prossimi mesi.

L'investimento per la fermata delle Piagge da parte di Rfi è stato di 2 milioni e 250mila euro. Per incrementare le aree di sosta, alla fine di dicembre la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di un ulteriore parcheggio. La fermata delle Piagge è soltanto una di quelle previste dall'accordo per il nodo fiorentino dell'Alta velocità che dedica grande attenzione al potenziamento del servizio ferroviario ad uso urbano. Quando il traffico a media e lunga percorrenza sarà trasferito sulla nuova linea veloce, infatti, i binari di superficie potranno essere utilizzati per il servizio metropolitano.

Da qui la necessità di realizzare nuove fermate o riattivare quelle ormai in disuso. Entro il 2004 saranno costruite o rimesse in funzione le fermate delle Cure, Perfetti Ricasoli, Le Piagge, San Donnino, Lastra a Signa a cui si aggiunge il l'ammodernamento della stazione di Rifredi. Per questi interventi Rfi ha stanziato 38 miliardi di vecchie lire. Sarà realizzata anche la fermata di Peretola aeroporto sulla linea Rifredi-Osmannoro-Campi Bisenzio e l'attivazione di un servizio viaggiatori tra le stazioni delle Cascine e Porta a Prato (ex Leopolda).

"Stiamo costruendo un sistema di mobilità su ferro che andrà a regime tra qualche anno, quando sarà completato il sottoattraversamento dell'Alta velocità, che ci consentirà di avere un efficace trasporto metropolitano su rotaie. Ma - ha concluso l'assessore Biagi - vogliamo anche che in questi anni un miglioramento del sistema ferroviario".

In evidenza