Dalle fibre naturali nuova spinta all'innovazione e allo sviluppo
Se ne parlerà a Sansepolcro durante il fine settimana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2004 17:15
Dalle fibre naturali nuova spinta all'innovazione e allo sviluppo<BR>Se ne parlerà a Sansepolcro durante il fine settimana

FIRENZE- L'assessore alle attività produttive Ambrogio Brenna e l'assessore alla comunicazione Chiara Boni parteciperanno sabato 24 all'iniziativa “Pianta blu: colori e fibre naturali dalle terre dell’Appennino” che si terrà a Sansepolcro presso Palazzo Inghirami fino a domenica 25.
Al centro della manifestazione le colture tradizionali dei territori rurali del centro Italia, un'occasione per dibattere e discutere su argomenti di rilievo nel panorama dell'innovazione e dello sviluppo economico regionale: dai tessuti all'abbigliamento, dagli arredi ai materiali per la bioedilizia e per la bioarchitettura, per arrivare ai rimedi naturali.

Ambrogio Brenna concluderà con un suo intervento il convegno sulle nuove filiere integrate tra agricoltori, artigiani e imprese sottolineando l'importanza di rivalutare le antiche colture perché possono offrire, grazie all'utilizzo di tecniche moderne, prodotti più ecologici rispetto alle fibre sintetiche ed essere un nuovo volano per l'economia della regione. In proposito particolare rilievo assume, grazie al ruolo attivo della Comunità Montana Valtiberina Toscana, l’intervento per la sperimentazione di coltivazioni ed estrazione del colore da “Isatis Tinctoria” (guado), al fine di incentivare l'utilizzo, presso le aziende del comprensorio, colture alternative, nella fattispecie piante tintorie.

Nei due giorni della manifestazione, sarà possibile ammirare una ricca mostra di tessuti, arredi, capi di abbigliamento, materiali e rimedi naturali presentata dai molti espositori presenti. (cl)

In evidenza