ANGOLazioni: domani sera alla la Casa del Popolo di S.Bartolo a Cintoia (zona-Isolotto) mostra fotografica sull'Angola e sottoscrizione
Spettacolo Giguywassa a BZF il 25 gennaio, ore 21.00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2004 11:57
ANGOLazioni: domani sera alla la Casa del Popolo di S.Bartolo a Cintoia (zona-Isolotto) mostra fotografica sull'Angola e sottoscrizione<BR>Spettacolo Giguywassa a BZF il 25 gennaio, ore 21.00

Serata di solidarietà con il popolo angolano, finalizzata alla raccolta fondi per realizzare i progetti dell'associazione italo-angolana EXPRESSOES SEM FRONTEIRAS (EXSEF), principalmente rivolti alla nascita di un movimento artistico-culturale con creazione di una officina delle arti e di un atelier itinerante in Angola. I principali beneficiari saranno i bambini di strada e i ragazzi di diverse estrazioni sociali che utilizzeranno l'arte anche come strumento educativo per apprendere messaggi di carattere socio-sanitario, affrontando temi come il conflitto familiare, la disoccupazione, le malattie sessuali, i diritti dell'uomo, la pace e la convivenza tra i popoli.
Ore 21:00 Presentazione della mostra fotografica sull'Angola
Ore 22:00 Musica con Lino dj
Ingresso a libera sottoscrizione (consigliamo 3 euro) e consumazioni a prezzi modici.
Organizzato da ANGOLazioni (gruppo fiorentino di appoggio di EXSEF), in collaborazione con il Q4-Comune di Firenze e la Casa del Popolo di S.

Bartolo a Cintoia.

Domenica 25 gennaio alle ore 21.00 presso BZF Vallecchi, Via Panicale 61r ci sarà uno spettacolo di danze africane Giguywassa con ingresso libero. Il gruppo Giguywassa ha trovato un punto di riferimento importantissimo nell' esperienza del maestro Faustin Dogbo, dal 1974 artista, coreografo e regista del "Ballet National de Côte d'Ivoire".
La parola africana signifca ciò che stabilisce e regola l'animo del griot nel suo rapporto con la gente. Il griot esercitando la sua arte, intesa anche come vera e propria missione sociale, dà se stesso alle persone, le quali, rincuorate, gli restituiscono una felicità che nutrirà la sua.
Alain Nahi Franck, danzatore solista del "Ballet National de Côte d' Ivoire", dopo tournées in tutto il mondo (Europa, Sud America, Asia), arriva in Italia con il "Ballet Marahuet" e qui continua la sua attività di danzatore, insegnante, coreografo e attore. In questo nuovo orizzonte, così radicalmente diverso, è sempre Giguywassa a guidare (e ispirare) le relazioni di scambio e arricchimento che si intrecciano tra l'insegnante e i suoi allievi in Europa.
Così, insieme a Souleymane Dembele, appartenente ad una famiglia di griots del Burkina Faso, musicista e cantastorie tra il suo paese la Costa d'Avorio e l'Italia, ha riunito artisti di vari paesi dell'Africa occidentale in un gruppo di danza e musica tradizionali che comprende in tutto 11 elementi, tra cui 4 italiani ed un cubano.

In evidenza