APRE® 2004 5th edition: architettura per il risparmio energetico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2004 16:47
APRE® 2004 5th edition: architettura per il risparmio energetico

Il giorno domenica 4 aprile 2004 presentazione e anteprima della rassegna APRE® architettura per il risparmio energetico, quinta edizione, si parlerà di arte architettura ambiente grazie alla partecipazione di ospiti illustri, nel convegno nazionale dedicato alla bioarchitettura, al risparmio energetico ed alle fonti rinnovabili. Sono invitate le istituzioni, l'Università, le associazioni, i tecnici, i giornalisti e i cittadini.
La rassegna si svolgerà nel centro storico fiorentino, alla Limonaia e nel Parco di Villa Strozzi in via Pisana, 77 a Firenze, dal 20 al 30 maggio 2004.
Manifestazioni come APRE® contribuiscono in modo significativo a sviluppare un settore conosciuto dai cittadini ma ancora poco reperibile sul mercato.
L'architettura bioclimatica, la bioarchitettura, il riciclaggio dei materiali, l'utilizzo di combustibili ecocompatibili come l'idrogeno: sono i pezzi di un puzzle che lentamente si va componendo nell'opinione pubblica, linee-guida di una politica "dello star bene" che bisogna stimolare a tutti i livelli e da qualunque posizione, a partire dalle istituzioni.

L'ESPOSIZIONE
Sarà possibile, come di consueto, parlare di possibili soluzioni ai diversi problemi con chi propone, per esempio, il riciclaggio per la bio-edilizia, il design ecologico.

Ma anche "toccare" i vari prodotti in esposizione, seguire le dimostrazioni, partecipare e discutere con gli esperti durante i convegni organizzati in collaborazione con enti e università.
Il pubblico trova le indicazioni tecniche, i suggerimenti pratici e l'assistenza per ogni tipo di intervento all'interno e all'esterno della propria abitazione. Quest'anno si prevede un significativo aumento delle presenze.

Novità 2004 APREBIMBOFUTURO
La manifestazione APREBIMBOFUTURO, rientra nell'ambito della rassegna APRE architettura per il risparmio energetico.

Una tappa fondamentale per costruire l' habitat del futuro.
Per questo hanno pensato i fondatori "di iniziare con i più piccoli, a capire, ad analizzare e a conoscere i materiali e tutte le cose che stanno intorno ai nostri bambini, per un futuro sostenibile".
La nascita di questo importante progetto è dovuta alla collaborazione tra l'associazione no-profit pop point of presence e l'organizzazione de "la Bottega di Merlino" , specializzata in laboratori creativi per bambini e ragazzi.
Questa sinergia nasce con l'intento di creare a Firenze, un luogo di aggregazione magico, duttile e vivo dove magnetizzare i ragazzi all'incanto dei giochi, della lettura e promuovere sperimentazioni sull'arte, la comunicazione, i linguaggi espressivi.
"Bottega" è suono che include in se l'antica sfumatura del fare, del toccare, del creare con le mani che per la sua tradizione vuole l'uso di materiali non contaminati e predilige un ambiente confortevole e sano.
"Merlino" è immagine mitica del grande mago.

"Magia" , dal greco antico "MAGEIA, è l'arte della conoscenza", svela il cardine del nostro sentire: proporre l'esplorazione delle possibilità passando attraverso il ricercare, il prevedere, il progettare e il condividere. "Mago" è colui che sa come plasmare la materia sottile dei sogni e della passione con quella dell'esistenza, per dare vita a nuove energie e nuovi progetti per crescere che incidano sulla qualità della vita, propria e dello scambio tra grandi e piccini.
I bambini e i ragazzi sono grandi maghi, infaticabili sperimentatori e possono essere di grande esempio per gli adulti.
APRE con BIMBOFUTURO è un il luogo per tutti, genitori e figli dove ritrovare l'equilibrio della natura attraverso l'arte, il teatro, il gioco, il dialogo, strumenti efficaci per avvicinare ogni uomo a produrre quell'alchimia in cui pensiero, emozione ed azione diventano un'armonia d'insieme.

L'equilibrio del vivere. L'eterno ritorno della meraviglia.
La rassegna si svolgerà a Firenze nel parco e nella bellissima Limonaia di Villa Strozzi con ingresso gratuito, da via di Soffiano e da via Pisana, dal 21 maggio al 30 maggio 2004.
Moltissimi gli appuntamenti, dalla tavola rotonda con i tecnici e gli operatori del settore, ai gruppi di lavoro sui temi, ai seminari, dalla mostra "La Casa dei Sogni", al magico labirinto e percorso sensoriale, dai giocolieri ai clown, al teatro con i burattini, dai laboratori creativi alle letture di fiabe nel parco.
Iscrizioni e informazioni via e-mail: apre@italian.it

Collegamenti
In evidenza