Mostra mercato d'antiquariato a Villa Corsini di Impruneta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2004 09:27
Mostra mercato d'antiquariato a Villa Corsini di Impruneta

Apre suoi battenti il 6 febbraio per due week-and fino al 15 Febbraio 2004 per ospitare nei suoi magnifici saloni una mostra –mercato di antiquariato che riunirà al suo interno oltre trentacinque antiquari accuratamente selezionati provenienti da diverse parti d’Italia. Nei magnifici saloni della Villa, aperta al pubblico per la prima volta, verranno esposti mobili, quadri, gioielli, ceramiche, orologi di diverse epoche. Un’occasione unica per visitare La Villa Corsini a Impruneta un superbo esempio di palazzo di campagna.
La Villa era un tempo al centro di una fattoria che si estendeva tra vigneti e uliveti, otto chilometri a sud di Firenze, tra Grassina e Impruneta.
Villa Corsini gode di una meravigliosa locazione in una delle poche incontaminate valli attorno a Firenze.
La sua importanza risiede, oltre che nella bellezza dei giardini, del parco e dei saloni, negli affreschi che la ornano: dipinti durante il diciassettesimo secolo, essi sono espressione dell'arte di alcuni fra i migliori maestri dell'epoca.
Giovanni di San Giovanni, Michele Colonna, Pandolfo Sacchi, Domenico Cresti detto Il Passignano
Le origini della Villa sono molto antiche: la tradizione vuole che appartenesse ai Buondelmonte intorno all'anno 1000.

L'edificio originario era una fattoria fortificata: merli possono essere notati nei muri a meridione. La struttura architettonica della Villa risale al quattordicesimo secolo. Fu costruita su blocchi di "pietra forte" a mezzo della collina (o mezzo monte). Il piano originale era quadrangolare, con un cortile centrale, in tipico stile rinascimentale.
Fu versi il 1480 che l’acquistò Lorenzo il Magnifico, ma la tenne poco, il 15 Aprile 1483 la vendette a Bernardo del Nero.
Fu Bartolomeo Panciatichi, splendido gentiluomo di Pistoia, a dare alla villa un aspetto eccezionalmente fastoso, abbellì' ulteriormente la Villa e la adopro' per riunirvi la sua famosa quadreria e organizzarvi feste e divertimenti.
I bei saloni a meridione con soffitto a cassettoni sono le sale decorate piu' antiche della Villa: di notevole interesse gli inediti cicli di affreschi rappresentanti scene dell'Orlando Furioso, della Gerusalemme Liberata e di Apuleio, che rappresentano, come da recenti studi, il più vasto e circostanziato ciclo di pitture murali mai realizzato in una casa di campagna
Il Cardinale vendette la Villa al Marchese Andrea del Senatore Neri Corsini nel 1644.

Dopo undici generazioni, la Villa è tuttora della famiglia.
La Villa è tornata a rivivere da quando nel 2000 l'architetto Don Giovanni Corsini e sua moglie Donna Inès dei Marchesi d'Ormesson
Si sono dedicati al ripristino ed al restauro dei saloni affrescati, dei giardini e del parco, e di tutti gli altri locali.
INAUGURAZIONE con aperitivo di benvenuto ad inviti Venerdì 6 Febbraio alle ore 11.

ORARIO APERTURA al pubblico – Venerdì 6 dalle ore 14,00 alle 20,00
Sabato 7e Domenica 8dalle ore 10,00 alle ore 20,00
Venerdì 13 Sabato14 Domenica 15 dalle ore 10,00 alle ore 20,00 ----- Biglietto ingresso € 7,00

Collegamenti
In evidenza