Workshop sulla tracciabilità alimentare giovedì 18 dicembre presso la sede Sviluppo Italia a Venturina (Li)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2003 18:49
Workshop sulla tracciabilità alimentare giovedì 18 dicembre presso la sede Sviluppo Italia a Venturina (Li)

Organizzato dal Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sviluppo Italia Toscana, Provincia di Livorno, Provincia di Pisa e Università di Pisa, si svolgerà, il prossimo giovedì 18 dicembre presso la sala convegni di Venturina , il seminario dal titolo “Qualità – sicurezza- tracciabilità alimentare: nuove Strategie in Europa”. Questa iniziativa, inserita fra le attività dalla Presidenza del consiglio dei ministri durante il semestre europeo a guida italiana, cerca di fare il punto sulla sicurezza nella produzione alimentare.
Com’è noto, i nuovi progressi tecnologici nella produzione alimentare, e i problemi derivanti da un mancato controllo, ha provocato negli ultimi anni non pochi problemi; non solo a livello sanitario ma anche all’interno del complesso contesto economico internazionale.

La conclusione della crisi è stata risolta attraverso l’imposizione, alle produzioni agroalimentari italiane ed europee di una ridefinizione in termini di sicurezza e qualità. La tracciabilità è diventata, pertanto, un fattore decisivo nella salvaguardia dei consumatori.
L'iniziativa, che si svolgerà presso la sede di Sviluppo Italia Toscana di Venturina, si propone di discutere di questi argomenti con esperti delle varie discipline scientifiche, amministratori locali e regionali, imprenditori e responsabili delle politiche di settore.

Infatti, fra i relatori possiamo nominare, Geris Musetti, di Sviluppo Italia Toscana e Silvia Velo, Sindaco di Campiglia Marittima, il Presidente della Provincia di Livorno, Claudio Frontera, il Presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie, Leonardo Santi; inoltre parteciperanno, Simone Sorbi, dell’Area delle Politiche regionali dell’innovazione e della ricerca del Dipartimento Sviluppo economico delle Regione Toscana, M. Grazia Mammuccini dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e L’innovazione del settore Agricolo, Agostino Macrì del Istituto Superiore Sanità di Roma, Ambrogio Brenna, Assessore Attività Produttive della Regione Toscana, gli assessori all’agricoltura, Antonio Melani della Provincia di Pisa e Franco Franchini della Provincia di Livorno.

L'Università di Pisa sarà rappresentata dal professor Amedeo Alpi al quale è affidata la presidenza dell'intera giornata di studio, e dal prorettore Paolo Pezzino responsabile dei rapporti con il territorio.

In evidenza