”Sonorità visive su Andrej Tarkovskij” al Teatro Puccini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2003 11:07
”Sonorità visive su Andrej Tarkovskij” al Teatro  Puccini

L'assessorato alla cultura e l'istituto internazionale Andrej Tarkovskij presentano martedì 18 novembre alle 21 al Teatro Puccini, la prima nazionale della nuova produzione video-musicale "Offerta immaginaria-Sonorità visive su A. Tarkovskij". Il progetto, nato da un incontro artistico fra il giovane regista Andrej A. Tarkovskij e il pianista e compositore Stefano Maurizi, è un tributo all'opera cinematografica di Andrej Tarkovskij, uno dei più grandi registi della seconda metà del novecento.

La ricerca e il montaggio delle immagini più significative, curate dal figlio del regista, evidenziano la grande forza della fotografia nella sua poetica e nel suo lirismo. Un trio contemporaneo formato da Stefano Maurizi al pianoforte, Simone Santini al sax sopranino e Shakuachi, e Andrea Ferrara elettronica, dialoga con le sequenze delle immagini eseguendo variazioni e improvvisazioni su musiche tratte dalle opere di J. S. Bach, oltre ad alcune composizioni originali di diversa natura e tradizione.

E' nel canto nascosto dell'arte di Tarkovskij che si sviluppa la drammaturgia ricercata dagli artisti, con lo scopo di ottenere emozionanti sinergie espressive fra immagini e musica, che garantiscono un assoluto coinvolgimento e interesse nell'ascoltare un'opera contemporanea con radici nella storia dell'arte ma al tempo stesso assolutamente innovativa. I protagonisti della serata del 18 novembre sono: Andrej A. Tarkovskij, regia, Andrea Ferrara, elettronica, Stefano Maurizi, pianoforte, Simone Santini, sax sopranino e Shakuhachi.

In evidenza