Secondo fine settimana per la Fiera del Libro a San Miniato
Gli scrittori incontrano i piccoli lettori nelle scuole senesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2003 08:25
Secondo fine settimana per la Fiera del Libro a San Miniato<BR>Gli scrittori incontrano i piccoli lettori nelle scuole senesi

Portare gli scrittori nelle aule della scuola, direttamente a contatto con i piccoli lettori: questa l’iniziativa dell’Amministrazione Provinciale di Siena per Volare alla conquista del libro, la mostra del libro per ragazzi, giunta alla XIII° edizione, che si svolgerà a Siena dal 21 novembre all’8 dicembre 2003. Un’idea che lo scorso anno ha permesso alla Provincia di ricevere il riconoscimento del PremioAndersen 2003 “per aver saputo interpretare, rinnovandolo, il ruolo di promozione culturale sul territorio dando impulso e centralità al libro e alla lettura, con concrete azioni di rilevanza nazionale”, e che quest’anno ne conferma il livello arricchendo il proprio programma.

54 incontri con 29 autori in tutto il territorio senese, renderanno la lettura di un libro un divertente laboratorio di idee, di colori e di storie. I più piccoli invece potranno partecipare a 4 spettacoli teatrali, dove si intrecceranno magia e fantasia. Un’occasione per scegliere un libro fra gli oltre 7000 titoli presenti alla mostra mercato, 600mq di spazio dedicati interamente alla letteratura per adolescenti posta ai giardini La Lizza, nel cuore di Siena.
I ragazzi delle scuole avranno anche l’opportunità di interpretare la letteratura con una chiave di lettura diversa, che potrà essere l’arte, la musica, il cinema, il coraggio, l’impegno sociale.

Volare alla conquista del libro infatti ospita a Siena straordinarie personalità, che entrano così nel mondo della didattica.
L’esposizione “Il mondo delle fiabe” del maestro Emanuele Luzzati nella Chiesa di Santa Maria delle Nevi nel centro storico, accompagneranno l’intera rassegna; lunedì 24 novembre al Cinema Moderno, Franco Battiato e Manlio Sgalambro racconteranno come la magia dei suoni e delle parole sono stati tradotti nel cinema, in particolare nel loro film “Perduto amor”; la tragica storia di Italia Donati, suicida in nome dell’onore, sarà al centro dell’incontro di sabato 29 novembre con la scrittrice Elena Gianini Belotti, che ne ha ricostruito la commovente storia in “Prima della quiete”; il sorriso pungente della satira politica raccontato il 2 dicembre dal principe della satira Emilio Giannelli, vignettista del Corriere della Sera; al Santa Maria della Scala giovedì 4 dicembre una finestra aperta sulla lotta alla mafia attraverso le emozioni delle esperienze di Rita Borsellino, sorella del giudice rimasto ucciso durante la strage di via D’Amelio.

Quest’ultima introdurrà lo spettacolo teatrale “Fiori di Bogotà” scritto da Claudio Fava; questo appuntamento con il teatro sarà in scena anche il 6 dicembre al Teatro di Sarteano, in provincia di Siena. Il 10 dicembre sarà la solidarietà a concludere la Mostra del Libro per Ragazzi ospitando una personalità eccezionale come Alex Zanotelli: il missionario comboniano incontrerà gli studenti delle scuole superiori discutendo su come gli abitanti del sud del mondo vedono la società occidentale.

La Provincia di Siena conferma così l’impegno per la sensibilizzazione verso questo tema, già messo in evidenza realizzando “Viaggio nell’aldiqua”, a cura di Silvio Ciappi, un documento crudo sulle condizioni di vita nelle favelas della città brasiliana di Vitòria.

Secondo fine settimana per la Fiera del Libro a San Miniato
Due giorni ricchi di eventi, a partire da sabato con la proiezione del videofilm Il Cristo proibito di Curzio Malaparte, prevista per le ore 17.30.
Si tratta di una pellicola di rara importanza che al momento della sua uscita nel 1951 sollevò non poche polemiche e ben presto venne esclusa dai circuiti cinematografici.

Racconta la storia di Bruno (Raf Vallone) che torna dalla guerra con un unico obiettivo: vendicare la morte del fratello. L’omertà dei suoi compaesani e il desiderio di dimenticare le atrocità della seconda guerra mondiale non lo aiutano nella sua ricerca. Alla fine troverà il colpevole, ma rinuncerà ad ucciderlo.
Il Cristo proibito è uno dei primi film girati in Toscana e ritrae la campagna (allora) brulla della Val d’Orcia.
Per organizzare la proiezione del film L’Associazione Fiera del Libro Toscano si è valsa della collaborazione della Cooperativa Olifante, della Biblioteca di Montopoli Valdarno e dell’Istituto Fratelli Rosselli di Bologna.
Domenica due appuntamenti al femminile.

Alle 16.30 la giovanissima scrittrice Martina Biscarini presenterà il suo libro “L’ultimo uomo sulla terra”, mentre alle 17.30 sarà la volta di Carla Ammannati e del suo “Relazione sul nascere”.
Due donne di due generazioni diverse, una proiettata verso il futuro (Martina Biscarini) e l’altra che volge lo sguardo al passato ambientando il suo romanzo nel periodo della Resistenza, ma che hanno tratti comuni nella scelta stilistica.
Tutte e due i romanzi sperimentano diversi generi e diversi stili, fondono il marrativo con il teatro, le descrizioni con resoconti quasi giornalistici, con un risultato di incredibile vivacità.
Alle 17.00 sarà inoltre consegnato il premio ad Antonio Carifi, uno dei nominati come scrittore toscano dell’anno che non ha potuto esser presente alla premiazione svoltasi a Firenze, in Regione, lo scorso 4 novembre.
Rimangono invariati gli appuntamenti con Cibaria e con la mostra Paginedipinte.
La Fiera si tiene a Palazzo Grifoni a San Miniato e sarà aperta sabato e domenica fino alle 20.00.

Collegamenti
In evidenza