3 rampe di collegamento della Via Cassia con la superstrada Firenze-Siena
Viabilità e risanamento delle sponde dei fiumi in Consiglio provinciale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2003 14:10
3 rampe di collegamento della Via Cassia con la superstrada Firenze-Siena<BR>Viabilità e risanamento delle sponde dei fiumi in Consiglio provinciale

(5 novembre 2003) – Approvata dal Consiglio Provinciale (21 voti a favore e tre astenuti) lo schema di convenzione tra Provincia, Anas e Autostrade per l’Italia relativa alla disciplina dei rapporti connessi alla costruzione e la gestione di tre rampe di collegamento della Via Cassia con la superstrada Firenze-Siena. Una in località San Casciano e due in località Tavarnuzze. Il progetto fa parte di quel pacchetto d’interventi tesi al potenziamento e messa in sicurezza dell’autostrada A1 nel tratto Firenze Nord – Firenze Sud e delle opere connesse tra cui la realizzazione di queste tre rampe per consentire l’accesso alla superstrada a tutti i veicoli diretti a Firenze.

Le rampe verranno realizzate a cura e spese di Autostrade per l’Italia entro e non oltre 36 mesi dalla consegna dei lavori autostradali. Gli oneri manutentori e gestionali connessi con l’apertura al traffico delle rampe faranno capo all’Anas ed alla Provincia.
Decise dalla Giunta ed approvate dal Consiglio Provinciale, con 17 voti a favore e 10 contrari, le variazioni al bilancio di previsione 2003. Le voci più importanti riguardano la risistemazione delle strade di competenza provinciale ed interventi per i fiumi del territorio.

VEngono stanziati 353.931,51 euro per lavori sulle strade provinciali del Mugello Superiore, Mugello Inferiore e Valdarno Superiore a favore della realizzazione di lavori di risanamento e adeguamento funzionale delle strade provinciali zona 2 Chianti e messa in sicurezza delle Strade Provinciali 33, 94 e 101. Interventi per il consolidamento della sponda del torrente Greve ed il risanamento per frana della strada provinciale 33 vengono stanziati 120.000 euro. Per la messa in sicurezza della Strada Regionale Cassia e la viabilità comunale di Romita viene erogato un contributo di 60.000 euro al comune di Tavarnelle Val di Pesa.

Sempre per la Strada Regionale Cassia, per la realizzazione della segnaletica verticale e orizzontale e la posa in opera di barriere di protezione vengono stanziati 100.000 euro. Infine, interventi per la rimozione dei cumuli di materiale eterogeneo presenti lungo la sponda destra del fiume Arno nel tratto compreso fra lo sbocco del torrente Mugnone nel comune di Firenze e la stazione ferroviaria di San Donnino vengono stanziati 400.000 euro.

In evidenza