Un Nuovo Continente: il convegno sull’Europa di Radicofani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2003 10:05
Un Nuovo Continente: il convegno sull’Europa di  Radicofani

Al convegno sull’allargamento dell’Europa ad Est che si svolgerà mercoledì 26 novembre al Teatro comunale di Radicofani partecipano diversi docenti, provenienti da varie università italiane. Da Siena arrivano Marcello Flores d’Arcais, docente di Storia Contemporanea e Storia comparata dell’Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere, che parlerà dei “Problemi di identità nell'allargamento a est dell'Europa”. Sempre da Siena, interverrà Luciano Fiordoni, economista del Monte dei Paschi Siena, esperto delle politiche economiche dei Paesi emergenti, che tratterà l’argomento: “Possibilità e sviluppi delle relazioni economiche e finanziare con l’allargamento dell’Europa a Est”.

Altri docenti dalle Università di Venezia, Alessandria e Torino giungeranno a Radicofani in occasione della giornata di lavori e precisamente: Stefano Soriani, docente di geografia economico-politica, dipartimento di scienze ambientali dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia, con la relazione “Il ruolo delle Città e delle Regioni nella “Nuova Europa”; Guido Franzinetti, docente di storia dell’Europa contemporanea nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Piemonte Orientale di Alessandria, che tratterà il tema: “La Grande Trasformazione dell’Europa Orientale, 1989-2005: il quadro sociale”.

Infine, il professor Carlo Boffito, docente di economia della transizione e economia politica nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino, che affronterà l’”Allargamento e i rapporti tra l'Ue e i paesi confinanti”.

Collegamenti
In evidenza