Rinchiusi negli spazi di San Salvi e totalmente isolati per 48 ore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2003 23:30
Rinchiusi negli spazi di San Salvi e totalmente isolati per 48 ore

Nella storica San Salvi e nell’intrigante ex-chiesa di S. Carlo dei Barnabiti (Oltrarno) i Chille de la balanza danno il via in questi giorni ai loro laboratori e stages teatrali: tutti a numero chiuso, con la direzione di Claudio Ascoli, regista della compagnia e la partecipazione di Sissi Abbondanza, attrice e scenografa dei Chille.
Si parte giovedì 6 novembre in Oltrarno, in collaborazione con il Quartiere 1 di Firenze, con un Laboratorio di Teatro in Strada sulla Firenze di Vasco Pratolini.
Il progetto prevede due incontri settimanali il martedì e il giovedì dalle ore 21, con l’obiettivo di realizzare - attraverso un divertente percorso di giochi ed esercizi - uno spettacolo teatrale su Le ragazze di Sanfrediano (piazza Santo Spirito e dintorni, giugno 2004).
Lunedì 10 novembre è la volta del Laboratorio di Teatro di Poesia (a San Salvi, tutti i lunedì e mercoledì alle ore 21), che quest’anno ha come tema La Bellezza.


Il Laboratorio indaga su alcune figure chiave della poesia dell’Ottocento e del Novecento - quali Apollinaire, Baudelaire, Rimbaud, Campana, Pasolini – che hanno creato appunto intorno all’idea di Bellezza, poeti che i Chille hanno proposto in importanti spettacoli: da I fiori del male a A che ora un treno partirà per Parigi?, non dimenticando gli omaggi a Campana e quello recentissimo ad Arthur Rimbaud. Anche questo Laboratorio terminerà in una performance teatrale nel prossimo mese di giugno.
Entrambi i percorsi (Teatro in Strada e Teatro di Poesia) prevedono una lezione di prova gratuita ed hanno un forte indirizzo pratico, partendo da un coinvolgente lavoro sul corpo e sui sensi.


Quest’ultimo aspetto è poi particolarmente approfondito nello stage professionale intitolato L’Attore, che si terrà sempre a San Salvi, ininterrottamente da venerdì 21 novembre alle ore 17 a domenica 23 novembre alla stessa ora.
Lo stage si pone l’obiettivo di far trovare ai partecipanti la creazione, annullando la recitazione. Propone perciò un percorso di ricerca di equilibrio-contrasto tra solitudine e coinvolgimento, corpo e voce, parola e anima, dolore e piacere attraverso lo scorrere del giorno sino all’arrivo della sera.
I partecipanti allo stage rimarranno rinchiusi negli affascinanti spazi di San Salvi (interni ed esterni), totalmente isolati dal mondo esterno (senza orologi, telefonini ecc..), vivendo in assoluta comunanza tutti i momenti della giornata: lavoro, pranzo, gioco, sonno…
Le iscrizioni a questo stage – che prevede la partecipazione di soli 10 attori - terminano lunedì 10 novembre.

Per accedervi, è necessario inviare una scheda di motivazioni via fax o e-mail.
Questo particolare training è utilizzato dai Chille anche per prepararsi a messinscene di Teatro Estremo: come i famosi spettacoli Kamikaze e il recentissimo Macerie che hanno coinvolto il pubblico – fisicamente e psicologicamente – anche ininterrottamente per intere giornate.
Per informazioni e/o iscrizioni, contattare i Chille via telefono o fax allo 055/6236195 o inviare una e-mail a chille@ats.it.

Collegamenti
In evidenza