1903-2003: i cento anni della Chiesa Ortodossa Russa di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2003 23:17
1903-2003: i cento anni della Chiesa Ortodossa Russa di Firenze

La Chiesa Ortodossa Russa di Firenze compie cento anni. La Chiesa del Natale di Cristo e di San Nicola Taumaturgo fu infatti consacrata l'8 novembre 1903, dopo un intenso lavoro per la sua realizzazione che coinvolse i migliori artisti ed artigiani dell'epoca. Una struttura che, inserita nel contesto di una delle città d'arte più importanti del mondo, aveva come obiettivo quello di non sfigurare davanti ai monumenti fiorentini. Il risultato oggi, a cento anni di distanza, si può dire raggiunto.

La Chiesa Ortodossa Russa di Firenze, oltre che un importante centro di culto religioso, è anche una splendida struttura che arricchisce Firenze e la rende, se possibile, ancor più internazionale. Una Chiesa che è realmente patrimonio della città, testimonianza diretta del lungo rapporto tra Firenze e la Comunità Russa. Un legame confermato anche dalle iniziative promosse in occasione del centenario della consacrazione e che si svolgeranno dal 6 all'8 novembre, con un evento finale previsto per il 14 novembre.

"Firenze - ha sottolineato l'assessore ai gemellaggi e relazioni internazionali Eugenio Giani - ha costruito con la Russia sempre più stretti rapporti che si sono concretizzati con la sottoscrizione a Mosca di un patto di cooperazione internazionale fra Firenze e la Duma il 6 marzo scorso, giorno volutamente scelto perché ricorre l'anniversario della nascita di Michelangelo Buonarroti. Nel settembre di quest'anno poi mi sono recato personalmente a San Pietroburgo per il gemellaggio fra le due Camere di commercio.

Ma più in generale sono tante le iniziative che congiunte che si stanno organizzando col nuovo corso della Russia e, più in generale, coi paesi dell'ex Unione Sovietica. Ricordare la Chiesa Ortodossa significa anche ricordare che Firenze è sede del più bel luogo di culto ortodosso d'Italia e inoltre siamo onorati di poter ospitare nella nostra città la discendente della famiglia Demidoff". Un programma realizzato in collaborazione con le Istituzioni - Regione Toscana ed assessorato alle relazioni internazionali del Comune di Firenze su tutte - ma anche con realtà culturali ed imprenditoriali della città, a testimonianza di quanto sia realmente sentito il rapporto tra Firenze e la "sua" Chiesa Russa.

La cerimonia inaugurale dei festeggiamenti per il centenario della Chiesa Ortodossa Russa si svolgerà nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, con il saluto del sindaco di Firenze Leonardo Domenici e gli interventi delle autorità ecclesiastiche e civili. Nell'occasione sarà anche proiettato il cortometraggio originale inedito della cerimonia di consacrazione della Chiesa Russa, risalente all'8 novembre 1903. Nell'ambito del programma, oltre ad un convegno internazionale di studi, da segnalare anche la mostra su "I tesori della Chiesa Ortodossa Russa di Firenze", che sarà inaugurata venerdì 7 novembre e resterà aperta al pubblico dall'11 novembre al 14 dicembre (orario: da martedì a venerdì dalle 15 alle 18; sabato dalle 10 alle 13), la Divina Liturgia Pontificale dell'8 novembre (ore 10) ed il concerto di musica liturgica nel corso del quale, domenica 14 dicembre alle 17, si esibirà il coro della Chiesa Ortodossa Russa di Firenze diretto da Aleksandr Prodan.

In evidenza