Il cammino dell’olio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2003 06:34
Il cammino dell’olio

La realizzazione della Carta Degli Oli , Degustazioni Guidate Aperte Al Pubblico:, Il Confronto Tra Oli Ed Un Progetto Mense Scolastiche. Queste le iniziative che danno vita al progetto “IL cammino dell’olio” che è stato presentato ieri presso la sala conferenze dell’APT Firenze.
Alla conferenza stampa di presentazione di questo progetto della Comunità Montana della Montagna Fiorentina e dei comuni di Reggello, Pelago e Pontassieve in collaborazione con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato Agricoltura di Firenze, hanno partecipato il Presidente e l’Assessore all’agricoltura della Comunità Montana della Montagna Fiorentina Nicola Danti e Cinzia Pasquini e gli assessori all’agricoltura dei comuni di Pelago, Pontassieve e Reggello Renzo Zucchini, Michele Raggi e Cristiano Benucci.
Il progetto nasce dalla volontà degli enti promotori di riunire in un unico progetto le tante iniziative dedicate all’olio extravergine d’oliva nel territorio della Montagna Fiorentina con l’obiettivo di valorizzarne la qualità e le pregiate caratteristiche organolettiche.

Il territorio della Comunità Montana della Montagna Fiorentina, del resto, si caratterizza in particolare per due prodotti di grande pregio: il Chianti Rufina e L’Olio extravergine, divenuti vero e proprio segno distintivo e traino per altri prodotti agricoli. La qualità dell’olio prodotto nei comuni della Montagna Fiorentina è altissima: le sue caratteristiche organolettiche sono infatti vicine alla perfezione (secondo una indagine commissionata dal Comune di Reggello l’acidità media è inferiore allo 0,5%, i perossidi sono inferiori a 12), di contro l’altimetria e le caratteristiche geografiche del territorio portano ad un aumento dei costi di produzione anche dovuti al fatto che gli ulivi vengono coltivati in terrazze.

A contribuire all’aumento dei costi di produzione vi è anche la scarsa produttività per pianta (si parla di un Kg contro i 3-6 kg di altre zone), per tutti questi motivi l’olio delle colline della Comunità Montana della Montagna Fiorentina necessità di una tutela specifica nei confronti del mercato che comprenda non solo una certificazione europea di qualità, ma anche la salvaguardia dell’eccellenza del prodotto, senza dimenticare che questa coltivazione aiuta a proteggere il suolo ed ha un grande valore paesaggistico.
Il primo passo per promuovere l’olio delle colline della Montagna Fiorentina è l’unità di intenti fra Comunità Montana ed i comuni di Pelago, Pontassieve e Reggello e proprio per questo motivo anche grazie alla Camera di Commercio sono già partite o prenderanno il via tra breve alcune iniziative tra le quali segnaliamo:
La realizzazione di una CARTA DEGLI OLI analoga alle carte dei vini che si troverà presso gli operatori dei settori panificazione, ristorazione, agriturismo ed alberghiero, ed il cui scopo è far apprezzare la varietà dei vari oli spiegandone anche la maggiore o minore compatibilità con le varie produzioni enogastronomiche.


DEGUSTAZIONI GUIDATE APERTE AL PUBBLICO
Si potranno fare in vari luoghi, tra questi presso varie sedi: in concomitanza con l’apertura al pubblico del frantoio del Carbonile (OLCAS), nelle piazze di Pontassieve e San Francesco e durante la Rassegna dell’Olio a Reggello;
OLI A CONFRONTO
Degustazione a etichetta coperta, durante la Rassegna Reggellese dell’Olio , sarà il pubblico poi, a fare le valutazioni dei vari oli. Il tutto sarà preceduto da una breve introduzione sulle tipologie principali di oli locali.


PROGETTO MENSE SCOLASTICHE
Avrà come obiettivo quello di sviluppare una cultura del gusto negli studenti di Pontassieve e San Francesco (Pelago), ed anche a loro sarà proposta la degustazione guidata delle principali tipologie degli oli locali. Verrà anche proposto un incontro di informazione – formazione rivolto agli operatori delle mense scolastiche del comprensorio.
“La Comunità Montana della Montagna Fiorentina – afferma l‘assessore all’agricoltura dell’ente montano – Cinzia Pasquini – è in prima linea per promuovere i nostri prodotti tipici e l’olio è uno di questi anche in considerazione dei riconoscimenti di qualità che ha avuto, primo fra tutti quello di Slow food.

L’olio come il vino è uno dei prodotti d’eccellenza della Montagna Fiorentina, ma se per il vino è già diffusa una specifica cultura, per l’olio è necessaria una spinta maggiore. Il nostro obiettivo è proprio quello- prosegue l’assessore – di creare e diffondere una cultura dell’olio ed anche per questo organizziamo le degustazioni ed abbiamo elaborato un progetto che contiene iniziative di promozione e pubblicizzazione. Tra gli obbiettivi della Comunità Montana c’è anche quello di integrare la Strada dei vini con la ‘Strada dell’Olio extravergine d’Oliva ‘ come prevede- aggiunge l’assessore Pasquini – una apposita legge regionale approvata lo scorso agosto che permette, a noi che abbiamo già una strada dei vini, di integrarla con quella dell’olio.

Su questo progetto – conclude l’assessore – abbiamo già avuto incontri con privati ed aziende ed abbiamo trovato unanimità di consensi”.
“Vogliamo scommettere su questo prodotto – aggiunge Nicola Danti presidente della Comunità Montana della Montagna Fiorentina – e ciò non significa solo la promozione e la pubblicizzazione del nostro olio, ma anche approfondimento delle tecniche colturali, che garantiscano un minor costo di raccolta e di produzione , una produzione costante nel corso degli anni ed una quantità sempre maggiore”.

Il Presidente Danti ha anche ricordato che nella Guida all’Olio extravergine d’Oliva di Slow food lo scorso anno avevano ricevuto tre olive, massimo riconoscimento in questo campo, 5 aziende toscane 2 di queste erano all’interno del territorio della Montagna Fiorentina, quest’anno lo stesso riconoscimento è andato ad una sola azienda toscana e si tratta nuovamente di una azienda della Montagna Fiorentina.
Dal prossimo fine settimana, inoltre partiranno le manifestazioni dedicate all’”Olio Novo”: primo appuntamento sabato 8 e domenica 9 novembre con la “Festa dell’olio e vino novello” che si svolgerà a Pontassieve nel “Borgo” ovvero nel centro storico , e nel Comune di Pelago a San Francesco in piazza Verdi e al frantoio Olcas a Carbonile.

A Reggello invece il 22-23-29-30 novembre e 6-7-8 dicembre si svolgerà la tradizionale “Rassegna Olio extravergine d’Oliva di Reggello”.

In evidenza