Cantieri sulla Fi-Pi-Li
Tir perde carico su A/1: 12 km coda tra Firenze Sud e Signa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2003 15:13
Cantieri sulla Fi-Pi-Li<BR>Tir perde carico su A/1: 12 km coda tra Firenze Sud e Signa

(31 ottobre 2003) - Dodici chilometri di coda si sono formati stamani sull'Autosole, tra Firenze Sud e Signa, a causa di un camion che ha perso il carico di letame che trasportava. L'incidente, che non ha provocato feriti, è avvenuto in direzione di Roma poco dopo l'uscita di Firenze Sud.

Nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria da ricomprendere nelle attività di Global Service affidati dalla Provincia di Firenze all’Associazione temporanea d’impresa guidata da “Autostrade per l’Italia” è stato programmato a partire dal 3 novembre un intervento di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale in corrispondenza dello svincolo di Scandicci della superstrada Firenze-Pisa-Livorno.
E’ prevista sull’intera sezione del viadotto la fresatura di 5 cm dell’attuale pavimentazione e la ricostruzione della stessa con bitume modificato per lo stesso spessore.
Per alcuni tratti sono previsti interventi di risanamento più profondi che interesseranno la pavimentazione per spessori compresi tra 10 e 20 cm.

La pavimentazione sarà ricostituita in conglomerato bituminoso con bitume modificato, le cui caratteristiche consentiranno il miglioramento delle prestazione della pavimentazione.
Gli elevatissimi flussi di traffico che impegnano la sovrastruttura stradale in questo tratto, che sono la prima causa dei deterioramenti attuali della pavimentazione stessa, non consentono l’organizzazione dei lavori durante il periodo diurno per cui è stata predisposta una cantierizzazione dei lavori con esecuzione degli stessi di notte.
In questo modo, condizioni meteorologiche permettendo, sarà possibile limitare in maniera consistente i disagi alla circolazione.

Entro le ore 7 saranno ripristinate le condizioni per consentire l’apertura al traffico. I lavori sono previsti dalle ore 21.00 alle ore 7.00 delle notti comprese tra il 3 e il 6 novembre e nello stesso orario delle notti comprese tra il 10 e il 13 novembre.
Durante questi periodi sono pertanto necessarie chiusure al transito dello svincolo di Scandicci della Fi-Pi-Li con la seguente articolazione:
in Entrata in direzione di Pisa-Livorno e in direzione di Firenze dalle ore 21 del 3/11 alle ore 7 del 4/11 e dalle ore 21 del 4/11 alle ore 7 del 5/11;
in Entrata in direzione di Pisa-Livorno dalle ore 21 del 5/11 alle ore 7 del 6/11;
in Uscita provenienza da Pisa-Livorno dalle ore 21 del 10/11 alle ore 7 del 11/11;
in Uscita provenienza da Pisa-Livorno e provenienza da Firenze dalle ore 21 del 11/11 alle ore 7 del 12/11 e dalle ore 21 del 12/11 alle ore 7 del 13/11.
L’intervento consentirà di ripristinare la pavimentazione dello svincolo con evidenti vantaggi per i numerosissimi utenti che ogni giorno lo percorrono.

La programmazione notturna dei lavori (con inevitabili aggravi di costi per l’amministrazione) dovrebbe consentire una decisiva limitazione dei disagi alla circolazione. L’intervento sarà completato, nella prossima primavera, con la stesura un “microtappeto di usura”. Il costo dell’intervento è quantificato in 162.000 euro oltre IVA.
I lavori di ripristino delle solette del viadotto “Zannone” lungo la carreggiata Livorno-Firenze sono programmati dal 3 novembre al 16 dicembre 2003 e comporteranno la chiusura al transito dell’intera carreggiata in direzione Firenze tra il km 59+000 e il km 60+870 direzione Firenze in prossimità dello svincolo di Lavoria e la biforcazione della direzione Pisa Livorno; contemporaneamente la carreggiata in direzione Livorno sarà resa bidirezionale con una corsia per senso di marcia.
Con questo intervento sarà possibile ripristinare completamente la funzionalità del viadotto interessato e scongiurare altri interventi in condizioni di urgenza nello stesso tratto.

Attualmente infatti lo stesso viadotto è caratterizzato dalla limitazione del transito in direzione Firenze ad una sola corsia per la presenza di problemi della soletta.
Al termine dell’intervento sarà quindi possibile la riapertura completa al traffico dell’intera sezione stradale del viadotto. Purtroppo durante i lavori sarà necessario convogliare i flussi nelle due direzioni su un’unica corsia per senso di marcia con possibile formazione di coda in caso di eventi particolari e semplici rallentamenti nelle ore di punta dei giorni feriali.
Già nel corso dell’estate scorsa, nel periodo di ferragosto, si era reso necessario intervenire in condizioni di urgenza per problemi a una porzione limitata di superficie del viadotto.

In quell’occasione la Provincia di Firenze intervenne mediante la collaborazione di Autostrade per l’Italia che è incaricata di curare il Global Service dell’infrastruttura come capogruppo dell’Ati (associazione temporanea d’impresa) che si è aggiudicata l’appalto a partire dal primo aprile scorso.
I lavori saranno realizzati dalla ditta C.m.l. Costruzioni s.r.l. di Capua (Caserta) per conto dell’Anas s.p.a. nell’ambito della programmazione degli interventi di manutenzione straordinaria relativi alle convenzioni stipulate con la Provincia di Firenze.

In evidenza