Leopolda in festa per "Station to Station": dal 4 all'8 novembre musica, arte, creatività e solidarietà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2003 18:54
Leopolda in festa per

Torna "Station to Station: creatività in movimento" alla Stazione Leopolda con cinque giorni, dal 4 all'8 novembre, pieni di musica, arte e creatività. La manifestazione, giunta alla seconda edizione e a ingresso gratuito, è organizzata dall'assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili in collaborazione con Controradio, gli sponsor sono, insieme a Portalegiovani, Informagiovani e Cartone, "La Repubblica", ExTemporanea e Data Port Apple Center. L'edizione 2003 vuole confermare il successo della rassegna che l'anno scorso ha vantato oltre 30mila presenze e rilanciare la sfida di coinvolgere i ragazzi nelle varie iniziative, artistiche (pittura, performance, fumetto ecc.), musicali e di solidarietà.

"La manifestazione, l'unico evento di questo tipo in città che diventa ora un appuntamento permanente, dà voce alle attività culturali giovanili in diversi settori - dice l'assessore alla pubblica istruzione e politiche giovanili Daniela Lastri - unendole alla solidarietà che dà un'impronta significativa alle diverse iniziative. Si tratta di un evento di qualità con molti nomi conosciuti del panorama musicale e alcune novità di questa edizione che riguardano la presenza di numerosi dj e lo spazio particolare che viene riservato al cinema.

Ci sarà poi un appuntamento speciale con un forum dedicato alla creatività giovanile in rapporto alla disponibilità di spazi". Per cinque giorni la Stazione Leopolda darà spazio a tante nuove proposte artistico-musicali con una ricca offerta di laboratori artistici, performance, concerti e dj set, workshop, incontri, cineclub e una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione su alcuni temi sociali di attualità. La formula, come ha ricordato Marco Imponente di Controradio, "è quella di coinvolgere i giovani in maniera attiva, trasformandoli da fruitori passivi ad attori dell'evento".

Una delle novità dell'edizione 2003 sarà la presenza di una decina di etichette discografiche indipendenti della Toscana che, dal 6 all'8 novembre, saranno a disposizione del pubblico interessato e dei nuovi gruppi musicali per tentare un contatto diretto con professionalità del mondo della musica. I giovani potranno, poi, essere informati su tutte le iniziative e le opportunità promosse dall'assessorato alle Politiche giovanili grazie alla presenza, all'interno della manifestazione, delle esperienze dell'Informagiovani e del Portale Giovani.

Anche quest'anno una parte del ricavato delle consumazioni e della ristorazione (i cui prezzi restano contenuti), gestita dall'associazione di volontariato sociale "Assieme" di Calenzano, verrà investito in progetti di solidarietà sociale. Per ospitare gli spettacoli e gli eventi della cinque giorni la Leopolda sarà divisa in due aree distinte: il main stage, il palco principale della manifestazione, e il village. Sul palco principale si terranno ogni sera, a partire dalle 22, concerti musicali di artisti di rilievo tra cui Marcos Valle (4 novembre), uno dei maggiori musicisti brasiliani, autore di "Summer Samba", che ha avuto come interpreti anche Frank Sinatra e Bebel Gilberto, e James Taylor Quartet (5 novembre), gruppo inglese della scena acid jazz anni Ottanta che si è fatto apprezzare per le sue versioni di colonne sonore come "Mission impossible" e "Starsky & Hutch".

Il 6 novembre ci sarà poi una festa tutta da ballare con Yuppie Flu, gruppo indie pop indipendente, ed El Guapo, trio di Washington che miscela motivetti pop, dance e stravaganti improvvisazioni; e poi Al Mukawama (7 novembre), gruppo parallelo di Zulu dei 99 Posse, Gestalt (vincitori del Rock Contest 2002) e Zenerswoon (vincitori del Rock Contest 2001). Seguiranno, dalle 24, numerosi Dj set tra cui Daddy G. dj dei Massive Attack questa volta con lo special guest d'eccezione Kaos, colonna portante dei tedeschi Terranova, Soul Jazz Sound System - Uk (7 novembre), sound system dell'etichetta inglese Soul Jazz, i loro dj set sono una miscela esplosiva di roots music intesa nel suo senso più ampio, dallo ska passando per il rocksteady arrivando al reggae con divagazioni soul, jazz, electro; tra le presenze femminili, Ninfa (6 novembre), dj e producer eclettica e raffinata tra le più interessanti nel clubbing italiano e molti altri (vedi programma allegato).

Nell'area "Village" il pubblico troverà numerosi spazi attrezzati come l'Informagiovani con il Portale Giovani e Cartone, dove sarà possibile ritirare la speciale card Cartone e partecipare ai workshop di teatro (in collaborazione con l'associazione Cathalist), di giocoleria e di fumetto. Il Portale Giovani (www.portalegiovani.comune.fi.it) con la sua squadra di giovani giornalisti, realizzerà interviste, foto e filmati, disponibili on line e aggiornati quotidianamente. Ci sarà anche quest'anno il "Suk della solidarietà" dove i prodotti di scambio saranno soprattutto le informazioni sulle situazioni difficili che vivono molti Paesi del mondo.

Controradio, poi, sarà presente alla manifestazione con una postazione mobile da dove trasmetterà tutte le iniziative con dirette radio e con interviste a spettatori e artisti. Saranno a disposizione del pubblico anche postazioni collegate alla rete con percorsi guidati, mentre nell'area adiacente al "Village" ci sarà spazio per ExTemporanea, un laboratorio creativo d'artista in collaborazione con l'omonima associazione, e per il Cineclub. Nello spazio ExTemporanea gli artisti saranno invitati a produrre le loro opere, dalla pittura alla scultura, dall'istallazione al video: per aderire basta telefonare al numero 349-5531784 oppure inviare una e-mail a Extemporanea@tiscali.it Grande spazio sarà dato quest'anno al cinema: dalle 19.00 alle 21.30 una sala da 100 posti ospiterà una rassegna con opere cinematografiche a tema sociale e musicale.

Ci sarà fra gli altri "Italian Sud-est" (8 novembre), di Fluid Video Crew, un docu-western salentino presentato alla 60° mostra del cinema di Venezia e non ancora uscito nelle sale cinematografiche italiane. E' previsto inoltre un incontro (7 novembre) su come "I film, i video e la musica hanno raccontato il Social Forum Europeo dello scorso anno a Firenze", che, organizzato dalla redazione di Controradio, prevede la presenza di Zulu dei 99 Posse (in concerto la sera stessa), di rappresentanti fiorentini e italiani del Social Forum e molti altri ospiti.

Una seconda rassegna sarà invece legata al progetto "Visual Nichel", videoclip musicali innovativi, realizzati dai più sperimentali registi in circolazione sui ritmi della migliore scena elettronica internazionale. Per gli appassionati dello skating anche quest'anno ci sarà un'area ad hoc, aperta dalle 17 fino a tarda notte, che ospiterà esibizioni di campioni e prove libere per il pubblico.

In evidenza