A metà novembre un incontro con agricoltori sulla riforma del PAC, le politiche agricole europee

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2003 22:24
A metà novembre un incontro con agricoltori sulla riforma del PAC, le politiche agricole europee

TAVARNELLE V. DI PESA – Le opportunità, ma anche le sfide, della P.A.C., la politica agricola della Comunità Europea, saranno al centro di un incontro fra esperti regionali ed europei e gli agricoltori del Chianti. A promuoverlo il Comune di Tavarnelle in collaborazione con Toscana Europa.
L’incontro è il primo sbocco concreto dello stage formativo a cui ha partecipato a Bruxelles nel giorni scorsi il sindaco di Tavarnelle insieme ad altri nove colleghi della Toscana incentrato sulle politiche ed i finanziamenti comunitari, e svolto per iniziativa di Toscana Europa, l’associazione per l’integrazione europea presieduta dall’europarlamentare Guido Sacconi.
«Con la nuova P.A.C.

il cambiamento che si introduce nel sistema di sovvenzioni all’agricoltura subisce una modifica a 360 gradi. Invece che sostenere la produzione, come è stato fatto finora e per decenni, da qui in avanti la Comunità Europea sosterrà le imprese agricole nella loro funzione di presidio ambientale e soprattutto sovvenzionerà lo sviluppo agricolo, con il mantenimento di produzioni di qualità, tipiche, nel rispetto di modalità di produzione locali e nell’ambito di un progetto di sviluppo rurale - spiega il sindaco Fusi di ritorno da Bruxelles - Per questo abbiamo pensato che fosse utile far conoscere questi strumenti e questi indirizzi agli agricoltori del Chianti, dove peraltro – vista l’assenza di produzione intensive – già adesso la quota principale di contributi in arrivo dall’Europa passa attraverso piani di sviluppo agricolo.

Le novità riguarderanno soprattutto il settore dei contributi alla produzione di olio, ma credo che l’agricoltura della nostra zona sarà in grado di cogliere positivamente le novità introdotte e trarre maggiori benefici che in passato dalle nuove linee della politica agricola della Comunità Europea».

In evidenza