Accrescere le competenze linguistiche ed informatiche dei cittadini residenti nel territorio della Comunità Montana della Montagna Fiorentina fornendo anche opportunità lavorative

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2003 12:09
Accrescere le competenze linguistiche ed informatiche dei cittadini residenti nel territorio della Comunità Montana della Montagna Fiorentina fornendo anche opportunità lavorative

E' l’obiettivo di “Eurocomp”, il corso che permetterà ai partecipanti di conseguire la certificazione europea delle competenze linguistiche ed informatiche. La Comunità Montana della Montagna Fiorentina è sostenitrice del progetto Eurocomp ed ha ottenuto un finanziamento di 34.000 euro all’interno di un bando europeo per “educazione per adulti” che vede coinvolti come partner i comuni di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Godenzo, l’istituto Balducci di Pontassieve, il centro territoriale permanente della Valdisieve e l’agenzia formativa TK Consultant.

Per la giunta della Comunità Montana della Montagna Fiorentina l’educazione degli adulti è fondamentale ed importante è anche cercare di comprendere quali sono le necessità formative di chi ormai da qualche anno non frequenta più la scuola, cercando anche di accordarle alle necessità del territorio a questo scopo è nato il Comitato Locale per la formazione. “La Comunità Montana della Montagna Fiorentina – spiega Stefania Cherici Vice Presidente della Comunità Montana con delega allo sviluppo economico e formazione - attraverso l'istituzione del Comitato Locale per la formazione , concorre , con la Provincia e la Regione , alla definizione delle scelte di programmazione in tema di educazione degli adulti.

Si tratta di un tavolo al quale partecipano i Comuni, le associazioni di categoria, la scuola e tutti gli attori che promuovono la formazione sul nostro territorio. Lo scopo – aggiunge la Cherici - è quello di provvedere al monitoraggio e all' analisi dei bisogni che emergono sul territorio, si riesce così ad avere una visione più completa delle esigenze di quest' area e allo stesso tempo, la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti permette di individuare soluzioni adeguate e realmente calate sulla realtà locale, con un occhio di riguardo per le problematiche dei piccoli comuni” .

Proprio in questo senso si inserisce Eurocomp “il progetto – chiarisce ancora il vice presidente - risponde alla richiesta di innalzare le competenze professionali dei nostri cittadini, e di adeguarle agli standard europei riconosciuti , allo stesso tempo è un ottimo veicolo di integrazione degli immigrati che vivono sul nostro territorio. Per il futuro prossimo – conclude Cherici - il comitato ha intenzione di mettere a punto un piano di indirizzo di zona per le politiche formative, al quale si aggiungerà una ricognizione quantitativa e qualificativa delle strutture e delle competenze esistenti nella Montagna Fiorentina”.


Eurocomp è composto da 3 corsi di 120 ore ciascuno: inglese, informatica ed italiano per stranieri e, come detto, porterà alla fine del corso a conseguire la cosiddetta “Patente Europea”. Le iscrizioni scadono il 25 ottobre possono partecipare tutti i cittadini adulti sopra i 18 anni già in possesso di conoscenze di base della materia di corso scelta sarà data la priorità ai residenti nei comuni patner del progetto, alle donne, agli immigrati ai non occupati o inoccupati, prima dell’inizio dei corsi sarà fatta una preselezione che si terrà nelle prime due settimane di novembre, la frequenza ai corsi è gratuita dovrà essere pagato solamente alla fine del corso la patente europea che sarà conseguita tramite esame finale (70 euro per l’inglese, 186 per l’informatica, 60 per l’italiano).

La sede dei corsi sarà decisa solo dopo le iscrizioni a seconda della provenienza dei vari iscritti, i gruppi saranno formati al massimo da 15 persone, il tutto servirà per innalzare le competenze dei frequentanti dandogli maggiori opportunità lavorative.
Le occasioni per i cittadini offerte nel territorio della Comunità Montana della Montagna Fiorentina di formazione e di arricchimento delle proprie conoscenze non finiscono, comunque, qui: molti altri sono i corsi di formazione offerti da quello di preparazione al conseguimento della licenza media, alla lingua italiana per stranieri, ma anche musica, erboristeria, lingue straniere, ceramica, percorso artistico letterario, disegno e colori, arte floreale.

Collegamenti
In evidenza