Piano Strategico: all'Assemblea dell'ANCI, Firenze entra nella rete internazionale delle città strategiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 ottobre 2003 19:40
Piano Strategico: all'Assemblea dell'ANCI, Firenze entra nella rete internazionale delle città strategiche

"Siamo soddisfatti per questa iniziativa. La Rete Internazionale delle Città Strategiche avrà la sede logistica presso l'ufficio ANCI di Bruxelles per poter sviluppare la cooperazione e le sinergie con le altre reti europee, di quelle città italiane che hanno adottato la pianificazione dei Piani Strategici per governare la complessità delle trasformazioni urbane". Così il sindaco di Firenze e presidente dell'ANCI Leonardo Domenici ha salutato la firma del Protocollo d'Intesa per la costituzione del Gruppo Promotore della Rete.

All'Europa delle Città hanno aderito Firenze, La Spezia, Pesaro, Torino, Trento, Venezia e Verona. Le sette città che ormai da tempo stanno lavorando sul Piano Strategico hanno firmato oggi pomeriggio, durante l'Assemblea Annuale dell'ANCI, il documento che sancisce la costituzione della Rete: sarà possibile sperimentare nuove forme di "governo della città" che richiederanno attenzione da parte delle istituzioni nazionali e comunitarie. Nell'interesse comune di rafforzare il punto di vista degli enti locali in Europa, la rete contribuirà a definire i rapporti interistituzionali e cercherà le migliori soluzioni adottate in altri casi di multilivel governance per applicarle in ambito di governo metropolitano, seguirà l'avanzamento delle politiche europee sui sistemi locali e farà conoscere gli interessi delle città, così come accrescerà la presenza in Europa per accedere meglio e di più alle risorse comunitarie destinate ai progetti urbani.

"Siamo al servizio di questa iniziativa affinché si sviluppi nel tempo - ha commentato l'assessore all'innovazione e strategie di sviluppo e segretario di Firenze 2010 Simone Tani - poiché mettere in rete le città che hanno un proprio Piano Strategico è una grande opportunità. È un'occasione per lavorare insieme e scambiare le proprie esperienze, per ricercare finanziamenti su progetti integrati. Il Piano Strategico di Firenze prende il largo e diventa un modello nazionale ed europeo". Il prossimo appuntamento sarà a Bruxelles a dicembre, dove la Rete Internazionale delle Città Strategiche ha la sede logistica presso IDEALI (Ufficio europeo dell'ANCI e delle altre Associazioni delle autonomie locali italiane) e dove aderiranno anche altre città europee: Barcellona, Bilbao, Londra, Berlino, Lione, Lisbona, Stoccolma.

L'inaugurazione della rete avverrà ufficialmente a febbraio in occasione della mostra "Le città cuore d'Europa" che si svolgerà a Firenze per presentare i grandi progetti di trasformazione urbana.

In evidenza