"Salviamo i cipressi di San Guido.
Esperti in riunione e consulenti del CNR di Firenze per risanarli.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2003 11:17
Esperti in riunione e consulenti del CNR di Firenze per risanarli." uk-img>

Livorno- Sabato 27 settembre a Bolgheri si riuniranno rappresentanti francesi, portoghesi e italiani per discutere sugli interventi di salvaguardia dello storico viale carducciano.
“Salviamo i cipressi di San Guido”
In tutto sono 13 Unità Operative (3 francesi, 1 portoghese, 4 toscane, 1 umbra, 1 campana, 1 siciliana e 2 sarde), che hanno uno spiccato interesse economico, ecologico e storico per gli impianti di cipresso.
Questi organismi si riuniranno il prossimo sabato 27 settembre a Bolgheri per discutere sullo stato di salute e sugli interventi necessari per la conservazione degli storici cipressi di “San Guido”.
La riunione si inserisce nell’ambito delle iniziative del Progetto INTERREG III B MEDOCC CypMed Les cyprès et leur polyvalence dans la réhabilitation de l’environnement et du paysage méditerranée approvato dal Ministero per le Infrastrutture e Trasporti.
Tale progetto intende regolare la gestione delle biodiversità del territorio e dei paesaggi del Mediterraneo occidentale e valorizzare l’utilizzazione dei cipressi selezionati per la resistenza al Seiridium cardinale (cancro dei cipressi) per impianti forestali, frangivento ed ornamentali da parte degli utenti e nello stesso tempo garantire una gestione sostenibile delle risorse in uno sviluppo equilibrato e durevole senza una riduzione della variabilità genetica.

L’Amministrazione Provinciale, per le attività svolte sul Viale di Bolgheri, è stata inserita tra i partners del progetto di cui è Capo Gruppo l’Istituto per la Protezione delle Piante (IPP/CNR) di Firenze, già incaricato dalla Provincia per la consulenza scientifica e la sperimentazione per il risanamento dei cipressi del Viale.
Tra le varie attività previste dal progetto sono compresi incontri seminariali dei rappresentanti delle 13 Unità Operative, che periodicamente verificano l’avanzamento degli interventi, confrontano i risultati conseguiti, decidono le iniziative da intraprendere.
Il terzo incontro, programmato per i giorni 25-26-27 settembre, si svolgerà per due giorni in Umbria e sabato 27 a Bolgheri in occasione del quale si tratterà anche ipotesi di intervento per la riduzione vegetale della siepe posta ai margini del viale.
Nell’ambito della stessa iniziativa è prevista anche la seduta ordinaria del Comitato scientifico, per la salvaguardia e la valorizzazione del Viale, di cui fanno parte i rappresentanti del Comune di Castagneto Carducci, dell’Istituto per la protezione delle piante (IPP/CNR) di Firenze, dell’ARPAT di Pisa, dell’ARSIA di Firenze, dell’ISZA di Firenze, della Soprintendenza per i beni Ambientali, Artistici e Storici di Pisa, della Provincia di Livorno e della Regione Toscana.

In evidenza