Domenica sera in piazza della Signoria il concerto di Sadao Watanabe per "I Bambini Project"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2003 18:18
Domenica sera in piazza della Signoria il concerto di Sadao Watanabe per

Terminerà a Firenze il tour italiano del jazzista giapponese Sadao Watanabe che ha fatto conoscere, sin dagli anni sessanta, il jazz nel "Paese del Sol Levante". Dopo Taormina (10 settembre) e Portofino (12 settembre), Watanabe si esibirà a Firenze, in piazza della Signoria domenica 14 settembre dalle 21,30 nell'ambito del progetto benefico "I Bambini Project" per raccogliere fondi per l'UNICEF che saranno destinati all'Orfanotrofio di Taormina, alla Fondazione Gaslini di Genova e all'Istituto degli Innocenti di Firenze.

In piazza della Signoria saranno presenti due stand dell'Istituto degli Innocenti che raccoglieranno direttamente le offerte che serviranno a finanziare i progetti dell'Istituto fiorentino. Nel capoluogo toscano, Watanabe si esibirà, sempre con ingresso gratuito, insieme al gruppo N'Goma Makamba nato nel 1995 che produce musica africana originaria dell'Angola intrecciandola con melodie dell'America latina, del medioriente e dell'Asia. "È davvero un piacere e un onore accogliere Sadao Watanabe a Firenze - ha commentato l'assessore alla cultura Simone Siliani - e il suo concerto rappresenta l'evento conclusivo di FirenzEstate, la rassegna che è andata molto bene e ha raccolto migliaia di persone.

Speriamo che anche domenica sera fiorentini e turisti rispondano positivamente a questa importante iniziativa". Taormina, Portofino e Firenze: tre città che si distinguono per la bellezza e la purezza dei loro paesaggi e delle loro tradizioni e che hanno rappresentato le prime tappe in Italia del jazzista giapponese. "Fare un concerto in Italia per i bambini è sempre stato il mio sogno - ha sottolineato Sadao Watanabe - e ora sono riuscito a farne addirittura tre in tre belle città. Sono rimasto innamorato delle vostre terre e mi piacerebbe tornare anche il prossimo anno.

La mia motivazione ad aiutare i bambini nasce dalla possibilità di dare una speranza con la mia musica, di contribuire a farli sentire più vicini al loro mondo, specialmente in quei Paesi, come l'Africa, che mancano di tutto, anche delle cose più essenziali per un bambino. I bambini devono essere aiutati in ogni Paese; l'ho sempre fatto negli ultimi venti anni". In caso di pioggia, il concerto di Sadao Watanabe sarà spostato a lunedì sera. "L'iniziativa ci onora e ci gratifica - ha commentato Alessandra Maggi presidente dell'Istituto degli Innocenti - perché rappresenta un grande riconoscimento dell'impegno che mettiamo nel lavoro di assistenza all'infanzia e nella tutela e promozione dei diritti delle giovani generazioni.

La serata di domani, servirà anche a rendere ancora più stretto il legame storico dell'Istituto degli Innocenti con Firenze e con tutti i cittadini che da sempre sostengono la nostra opera".
Sadao Watanabe nasce il 1 febbraio del 1933 a Utsunomiya, capoluogo della provincia di Tochigi, a nord di Tokyo. Mentre frequentava il liceo, vide il film "La nascita del blues" e si innamorò della musica, decidendo di imparare a suonare il clarinetto. A 18 anni si trasferì a Tokyo per studiare il sassofono contralto.

La sua carriera artistica passa attraverso numerosi gruppi musicali, studia dal 1962 a Boston per specializzarsi nel jazz. Dopo tre anni torna in Giappone con un grande bagaglio musicale e fonda un proprio gruppo. Dal 1970 porta il suo jazz negli Stati Uniti, in Africa, in Europa e nel 1986 viene premiato dal Ministro della Pubblica Istruzione del Giappone per la sua attività musicale. Nel 1988 ottiene la cittadinanza onoraria di Los Angeles per i suoi contributi agli scambi culturali fra Stati Uniti e Asia, in particolare modo il Giappone.

Numerosi i concerti di beneficenza a cui partecipa. Nel gennaio del 1999 registra a New York il suo 60° album "Remembrance".

In evidenza