Il Liceo Ginnasio Alighieri compie 150 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2003 16:19
Il Liceo Ginnasio Alighieri compie 150 anni

Il prossimo 30 settembre il Liceo Classico Dante Alighieri compirà 150 anni e per festeggiare l'avvenimento, sono state organizzate numerose iniziative promosse dall'assessorato alla cultura. "È un'occasione importante per la città poiché il Liceo Dante rappresenta un pezzo di storia per Firenze e i fiorentini - ha commentato l'assessore alla cultura Simone Siliani -. Il 30 settembre di 150 anni fa, il Granduca di Toscana Leopoldo II decretava la nascita del primo liceo pubblico fiorentino sul territorio nazionale e da allora sono stati numerosissimi gli studenti che hanno studiato in questo storico liceo, uno dei primi in Italia".

Il programma di festeggiamenti inizierà il 20 settembre e terminerà il prossimo 11 ottobre. "Per numerosi anni la sede del Liceo è stata in piazza Santa Croce - ha ricordato il preside del Dante il professore Elio Bruno - e nacque in alternativa agli Scolopi. Attualmente conta 521 alunni e il loro numero è in progressiva ascesa. Siamo molto contenti di poter ricordare i 150 anni di storia con numerose e importanti iniziative. Un ringraziamento particolare deve essere rivolto a tutti coloro che ci hanno sostenuto in questo progetto".

Sabato 20 settembre, alle 16,30 in via Gino Capponi, 4, la società "Dante Alighieri" apre la stagione dei "Sabati Danteschi" con un appuntamento dedicato al Liceo. In serata, in piazza della Vittoria, concerto di musica rock offerto dall'Associazione Piazza della Vittoria. Il giorno dopo, alle 11,00 in piazza della Vittoria, celebrazione della Santa Messa dedicata al Liceo Dante promossa dall'omonima associazione che organizzerà, in serata, anche il concerto bandistico sempre in piazza della Vittoria.

Martedì 30 alle 20,30 al Teatro Comunale, concerto dell'Orchestra del "Dante" diretta dal Maestro Horvath. Giovedì 2 ottobre nel Salone dei Dugento di Palazzo Vecchio, alle 17,00 sarà presenta una miscellanea di ricordi e varia cultura del "Dante" edita dall'assessorato alla cultura. Numerosi sono stati gli ex alunni che hanno voluto dare il proprio contributo offrendo un ricordo da "Dantino": l'ex rettore dell'ateneo fiorentino Paolo Blasi, gli attori Paolo Poli e Paolo Hendel, il sovrintendente del Gabinetto Viesseux Giovanni Gozzini, il presidente del consiglio regionale Riccardo Nencini, l'ex sindaco Mario Primicerio e l'onorevole Valdo Spini e molti altri.

Martedì 7 ottobre alle 17,00 al Gabinetto Viesseux, nella Sala Ferri, è previsto un momento per ricordare il professore Carlo Marangoni e suoi 40 anni di insegnamento al Dante. Giovedì 9, alle 17,00 all'Archivio di Stato, sarà presentato il volume "Inventario dell'archivio del Dante". Alle 21,00, presso la Serra del Giardino dell'Orticoltura, "Mostra e sfilata di gioielli" offerta dall'Associazione Piazza della Vittoria che organizza anche il concerto di venerdì 10, sempre alle 21,00 e sempre presso la Serra: concerto di musica da camera diretto dal Maestro Horvath.

Infine, sabato 11 nella Serra del Giardino dell'Orticoltura, serata conviviale e consegna dei diplomi ricordo ai "Dantini Storici" a cura dell'Associazione Piazza della Vittoria.(mr)

In evidenza