Ozono in aumento
Oggi stato di attenzione
Entro pochi giorni le rsa di Montedomini e San Silvestro avranno l'impianto di climatizzazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2003 07:24
Ozono in aumento<BR>Oggi stato di attenzione<BR>Entro pochi giorni le rsa di Montedomini e San Silvestro avranno l'impianto di climatizzazione

Anche per oggi torna a salire la concentrazione di ozono nell'aria e scatta lo stato di attenzione. Sono infatti previste concentrazioni di ozono superiori alla soglia di attenzione stabilita per legge in 180 microgrammi per metro cubo. Lo stato di attenzione prevede particolari comportamenti a cui è consigliabile attenersi. Le indicazioni sono rivolte soprattutto ad anziani, bambini e a persone con problemi circolatori e respiratori. Il consiglio è di limitare le attività fisiche e ricreative all'aperto nelle ore più calde della giornata ed in particolare modo nei luoghi più esposti al sole.

Soprattutto nella fascia oraria dalle 12,00 alle 17,00. Il superamento della soglia di attenzione è stato stabilito dall'odierno bollettino dell'Arpat. Secondo l'ordinanza l'avviso ai cittadini scatta tutte le volte che almeno in una centralina situata nel territorio comunale di Firenze o nei comuni limitrofi viene registrato il superamento dei 180 microgrammi per metro cubo previsti dalla legge.
Le residenze sanitarie assistite di Montedomini e di San Silvestro in Borgo Pinti avranno, nel giro di qualche giorno, un impianto di condizionamento in grado di garantire una migliore qualità della permanenza agli anziani che ospitano.

L'iniziativa, annunciata dall'assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni, insieme al commissario straordinario degli Istituti riuniti di Montedomini e San Silvestro Fabio Focardi, rientra nella politica di sostegno a favore degli anziani varata dall'Amministrazione comunale. A Montedomini, che accoglie 120 persone non autosufficienti e 30 autosufficienti, l'impianto di condizionamento sarà in funzione entro giovedì prossimo. Verrà così assicurata, in giorni di grande caldo, una temperatura maggiormente sopportabile in tutti gli spazi comuni della residenza, a cominciare dai corridoi e dalle sale.

Nelle camere, che sono a pochi posti, è stato scelto di non intervenire per evitare di creare, in luoghi piccoli, più disagi che benefici. Nella rsa San Silvestro di Borgo Pinti, invece, l'opera di climatizzazione sarà conclusa già domani e potranno beneficiarne le 40 persone che la struttura accoglie. L'anno scorso era già stata realizzata la climatizzazione per la residenza di via Canova dove sono assistite 60 persone non autosufficienti. Con gli interventi nelle strutture di Montedomini e di Borgo Pinti si completa così il programma previsto dall'assessorato alle politiche sociosanitarie del Comune per aumentare la qualità della vita per gli anziani che sono accolti nelle residenze sanitarie assistite.

La climatizzazione di queste due rsa ha visto un impegno finanziario da parte dell'Amministrazione comunale di circa 100mila euro. Nella realizzazione del sistema di condizionamento dell'aria si è inoltre provveduto a creare impianti individuali e non centralizzati: questo, infatti, rappresenta un ulteriore vantaggio per gli utenti che posso così regolare a piacimento la temperatura dei locali dove soggiornano.

In evidenza