Oltre sei milioni di euro di finanziamenti regionali per i cinque progetti sui beni culturali proposti dal Comune

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2003 23:29
Oltre sei milioni di euro di finanziamenti regionali per i cinque progetti sui beni culturali proposti dal Comune

La Limonaia di Villa Stibbert, l'ex convento delle Oblate, Palazzo Bastogi che nell'archivio storico ospiterà anche l'archivio Tarkovskij, il Museo Bardini e l'ex Convento delle Leopoldine: sono questi i cinque progetti che hanno ottenuto, su proposta dell'assessorato alla cultura, il finanziamento regionale nell'ambito degli investimenti dedicati alle strutture destinate a funzioni culturali. Le opere in questione hanno partecipato al bando pubblico e sono state scelte per la rilevanza e il valore storico-artistico degli immobili, per la qualità progettuale degli interventi programmati, accompagnati da specifici piani economico-finanziari, e per la praticabilità dell'affidamento dei lavori entro questo anno.

I cinque progetti di restauro e di conservazione saranno avviati entro il mese di dicembre con un finanziamento regionale di 6.088.355,39 euro corrispondente al 60% del costo totale dei lavori, che è di 10.157.258,98. Questo risultato è stato ottenuto anche grazie alla forte collaborazione tra i diversi servizi della Direzione cultura e i consigli di quartiere 4 e 5 che ha permesso di orientare la progettazione in funzione delle attività che saranno ospitate all'interno delle strutture e alla redazione di piani economico-gestionali per ciascuno degli interventi da completare entro il 2005.

Alle risorse regionali devono poi aggiungersi i contributi concessi dall'Ente Cassa di Risparmio rispettivamente per il restauro e il recupero della Limonaia di Villa Stibbert (774.685 euro) e delle ex scuole Leopoldine di Santa Maria Novella (748.186,20 euro) dove sarà ospitato il Museo della fotografia Fratelli Alinari e il Museo delle Raccolte d'arte del Novecento. "Il bando della Regione ci ha consentito di svolgere un lavoro importante di selezione di priorità nel recupero di alcuni immobili di grande valore storico e culturale - spiega l'assessore alla cultura Simone Siliani - insieme a una puntuale identificazione delle attività culturali da svolgere in queste sedi.

Si è dimostrato una volta di più che la conservazione e la valorizzazione del patrimonio devono necessariamente legarsi in un progetto complessivo. Inoltre il metodo sperimentato potrà rivelarsi utile per altri interventi di recupero del patrimonio della città". Nel dettaglio, l'allestimento del Museo Bardini con un costo complessivo di 820.571,12 euro ha ottenuto un contributo regionale di 492.342,67 euro, il complesso museale Stibbert-Limonaia ha ottenuto un contributo regionale di 1.868.340,02 su una spesa complessiva di 3.113.900,03, le ex scuole Leopoldine (totale spesa 3.161.607,76) hanno avuto un contributo regionale di 1.896.964,66.

Poi, per il restauro e il recupero a fini culturali della biblioteca dell'ex convento delle Oblate (spesa totale 1.058.736,64) la Regione darà un finanziamento di 635.241,98 euro e per l'adeguamento normativo e la riqualificazione funzionale dell'Archivio storico comunale (costo totale 1.992.443,43) un finanziamento di 1.195.466,06. "Con questi progetti, alcuni dei quali previsti anche nel Piano Strategico come la realizzazione della biblioteca della città all'interno delle ex Oblate - conclude Siliani - si rinnova l'offerta culturale della città che si articola non solo in eclatanti progetti museali, come indubbiamente è il Museo Bardini, ma anche con un'attenzione a quel patrimonio tanto fondamentale, quanto talvolta dimenticato, che sono le biblioteche e gli archivi".

In evidenza