Podismo e Bike: sport estivi all'Isola d'Elba 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2003 07:07
Podismo e Bike: sport estivi all'Isola d'Elba 2003

Podismo a Marina di Campo – Si svolgerà a Marina di Campo – Isola d’Elba, il giorno 3 Agosto 2003 con inizio alle ore 19.00, la manifestazione podistica SAN GAETANO, non competitiva, aperta a tutti gli amanti del podismo e della natura. Questa iniziativa, organizzata dal Comitato Festeggiamenti formato dalla Società Ciclistica Elba Ovest e dal Comune di Campo nell’Elba, preannuncia la Festa del patrono del paese (San Gaetano – 8 Agosto). Intende valorizzare lo sport naturalistico e la conoscenza del territorio “Campese” con partecipazione gioiosa e spirito aperto verso l’ambiente sano.

Il percorso ha caratteristiche varie, tra strade di paese, sentieri collinari e pianure di campagna: percorso lungo per adulti di km 6,5; percorse breve per ragazzi di km 3,25. I partecipanti, che partiranno da via G.Marconi, percorreranno per circa 2 ore, nell’atmosfera agreste e poetica del tramonto, ambienti storici e aree di verde con fiori vivendo il profumo della natura, fra pini, oleandri e vigneti. Il percorso completo è così definito: Partenza da via Marconi e quindi Piazza della Vittoria, Piazza G.

da Verrazzano, Scalinate, Crino con Torre, Chiesina di Galenzana, Crino, Capo d’Arco, Formicaio, Albarelli, via Fattori e quindi arrivo in Via Marconi. Considerato il successo del 2002, in questa 6a edizione si prevede una partecipazione di circa 300 persone fra elbani, turisti e ospiti appositamente venuti per la manifestazione. Sicuramente prevarrà la partecipazione di gruppi familiari e di amici con fare goliardico e grande impegno, felici di sentirsi immersi nella natura. Il tempo si preannuncia buono: assolato e con temperature medio-alte.

Sudore e sorriso, in una atmosfera di viva partecipazione, faranno sentire più giovani gli adulti e sapranno plasmare gli animi di ragazzi e ragazze, sempre più ansiosi, nel desiderare nuove “avventure verde e blu” all’Isola d’Elba. Ai partecipanti verranno dati dei premi ricordo in un abbraccio corale. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Comitato – 328.0813345 (Sig.ra Annamaria Segnini).

Mountain Bike a Marina di Campo – La 7a edizione della GRAN FONDO ELBA OVEST, che si svolgerà a Marina di Campo il 12 Ottobre con un programma ben organizzato, è una manifestazione con percorso non competitivo di 23 km ed un percorso agonistico di 55 km con classifiche secondo le categorie.

Questo appuntamento, che entra nel calendario FCI Classe A aperta a tutti gli Enti della Consulta, è assolutamente da non perdere nel panorama delle mountain bike in quanto l’Elba Ovest non è solo una gran Fondo, ma anche una vera e propria festa per bikers. Fidanzate, mogli, figli, amici e amiche, percorreranno su due ruote impegnative salite, discese mozzafiato in un’atmosfera incredibile fra mare azzurro e spiagge sabbiose, spesso affiancate da piante di fichi d’india, pinete e vigneti profumati, paesaggi campestri di color giallo-verde, colline spesso verdi e talvolta tagliate da canali su cui si ergono i calanchi, che preannunciano le montagne.

In entrambi i percorsi l’asfalto è meno del 10 % e le strade, spesso terrose o ghiaiose, talvolta sono aperte al traffico ma ben controllate dal servizio dell’ organizzazione. Viene raccomandata la massima prudenza come pure il rispetto del codice della strada. E’ obbligatorio l’uso del casco.
Per questa edizione 2003 le iscrizioni stanno andando molto bene e si prevede che possano essere raggiunti i 600 partecipanti.
Le categorie previste sono: Sport Junior, Sport Senior 1, Sport Senior 2, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4, Open, Donne.

L’Organizzazione prevede i seguenti servizi: ristoro in tre punti e due volanti, autoambulanza con medico e ponti radio, moto apripista e di sostegno, mezzi scopa, docce presso il centro sportivo a 2 km dall’arrivo, lavaggio bici, ampi parcheggi a pochi metri dalla partenza e all’arrivo (Spiaggia di marina di Campo presso Hotel Select).
Il Programma previsto è:
- Sabato 11 Ottobre 2003: dalle ore 10.00 alle ore 19.00 controllo tessere e consegna numeri di gara con pacco gara – presso Hotel Select a Marina di Campo
- Domenica 12 ottobre 2003: ore 8.00/9.00 controllo tessere e consegna numeri di gara con pacco gara presso Hotel Select a Marina di Campo.
Ore 9.30: partenza sia percorso lungo che corto
Dalle ore 13.30: pasta party
Ore 14.30: chiusura arrivi
Ore 16.00: premiazioni
La Napoleon – Tour Operato è l’Agente Ufficiale per il 7o Grand Fondo dell’Isola d’Elba.

E’ impegnata nei servizi di Iscrizione alla Gara, Prenotazione Alberghiera, Prenotazione Traghetti, Escursioni turistico-naturalistiche ed altro ancora. Visti i grandi successi degli anni precedenti è necessario iscriversi e prenotarsi in tempo utile appoggiandosi sia alla Napoleon che all’intera organizzazione. Fra i vincitori che hanno contribuito a dare lustro e fama alla manifestazione vi sono nomi famosi come Fabrizio Vannucci e Alessandro Checuz.
Sicuramente il clima e il paesaggio elbano sapranno rendere piacevoli e affascinanti le giornate della Gran Fondo Elba Ovest.

Collegamenti
In evidenza