Borgo San Lorenzo si gemella con un paese palestinese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2003 17:41
Borgo San Lorenzo si gemella con un paese palestinese

Gemellaggio tra il Comune di Borgo San Lorenzo e quello palestinese di Anabta. Sarà siglato il prossimo 28 luglio a Borgo dai rispettivi sindaci. La difficile situazione che perdura da due anni in Medio Oriente ha permesso solo oggi alla delegazione del Comune di Anabta, che lunedì sarà qui in Mugello guidata dal sindaco Hamdallah Hamdallah, di potersi spostare e lasciare la Palestina. L’iniziativa rientra tra i progetti di cooperazione internazionale ai quali partecipa il Comune di Borgo San Lorenzo e più in particolare tra quelli della rete di cooperazione tra Comuni toscani, palestinesi e israeliani, “Med Cooperation”, promossa dalla Regione Toscana. Anabta si trova a metà strada tra le grandi città di Nablus e Tulkarem.

L’occupazione dell’esercito israeliano ha creato e sta ancora creando notevoli difficoltà economiche e sociali: per molto tempo niente e nessuno – persone, malati, cibo e medicinali – poteva entrare o uscire dal paese. Oggi la situazione è un poco migliorata ma rimane pur sempre grave e pesante. Già nel 2000, nell’ambito del progetto “Med Cooperation”, Borgo aveva previsto il gemellaggio con Anabta, ma poi lo scoppio della seconda Intifada lo ha impedito: le due amministrazioni hanno comunque mantenuto i contatti e adesso finalmente sarà siglato.

Borgo San Lorenzo contribuirà alla ricostruzione di uno spazio per bambini, un “kindergarten” che ha subito danni durante l’occupazione dell’esercito israeliano, all’interno del quale verrà realizzata una ludoteca.

In evidenza